Potrebbe cambiare nel giro di pochi giorni lo scenario della guerra civile in Siria. In una nuova giornata di violenze tra esercito e insorti, con altre decine di vittime, spiccano le dichiarazioni del presidente americano Obama.
Radio Vaticana - Il capo della Casa Bianca ha parlato di possibile intervento militare, nel caso venisse accertato l’uso di armi chimiche da parte del regime di Assad. Sentiamo Marina Calculli: ascolta.
Il presidente Obama lancia un nuovo monito ad Assad: “se il regime utilizzerà le armi chimiche gli Stati Uniti, che per ora non hanno intenzione di intervenire militarmente, saranno costretti a rivedere immediatamente i propri piani. Ne va della sicurezza degli alleati nella regione, incluso Israele, ha sottolineato il capo della Casa Bianca. Intanto l’ipotesi che la salma di un alto ufficiale giunto ieri a Damasco, con un aereo privato proveniente da Mosca, appartenesse a Maher al Assad, fratello del rais, è stata smentita dall’agenzia governativa SANA. Il governo ha accusato l’Occidente di portare avanti una guerra mediatica psicologica. Sul terreno gli scontri tra l’esercito e i ribelli sono di giorno in giorno più intensi. Ieri sono state bombardate ancora Damasco e Aleppo e nella zona assediata di Herak, in provincia di Deraa, si sono contate diverse decine di morti. Due video diffusi in rete danno un nuovo ennesimo spaccato dell’intensità della violenza. E mentre la fuga disperata dei siriani dal paese non si ferma, la Turchia lancia la proposta di creare rifugi sicuri e protetti militarmente.
Un eventuale intervento militare americano che cosa cambierebbe nel teatro bellico siriano? Giancarlo La Vella lo ha chiesto a Giorgio Bernardelli, giornalista esperto di questioni mediorientali: ascolta.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.