Una conseguenza dell’offensiva keniana in Somalia e non, in alcun modo, il segno di un rapporto conflittuale tra cristiani e musulmani: padre Joachim Omolo, animatore dell’organizzazione interreligiosa People for Peace in Africa, legge in questo modo gli attentati contro le chiese nella città nord-orientale di Garissa.
Misna - “La strage di ieri non ha niente a che fare con un conflitto interreligioso – dice alla MISNA padre Joachim – ma è una conseguenza dell’offensiva militare contro Al Shabaab nel sud della Somalia: erano stati gli stessi ribelli a minacciare attentati contro obiettivi civili in Kenya”.
People for Peace in Africa è un’organizzazione nata a Nairobi nel 1989 con l’obiettivo di favorire il dialogo tra le fedi, la pace e lo sviluppo sociale. È sulla base di questa esperienza che padre Joachim sottolinea come a Garissa o in altre regioni costiere dove i seguaci dell’islam sono maggioranza le tensioni sociali non hanno origini religiose. “A volte le comunità musulmane si sentono marginalizzate nelle decisioni che riguardano la terra o la distribuzione delle poche risorse disponibili – sottolinea il rappresentante di People for Peace in Africa – ma questo è un problema politico e di squilibri regionali”. Un problema evidenziato dalla nascita di un’organizzazione separatista e illegale come il Mombasa Republican Council; o anche, in modo più semplice e diretto, dalle difficoltà per i nomadi e i cammellieri di Garissa e di gran parte del nord-est di trovare acqua a sufficienza per il loro bestiame.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.