mercoledì, maggio 30, 2012
Aumenta il numero degli italiani nel mondo. Secondo il rapporto Migrantes, al primo gennaio 2012 gli iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero erano oltre 4 milioni e duecento mila, circa 93 mila persone in più rispetto al 2011.

Radio Vaticana -  Dati comunque in difetto, secondo gli estensori dell’indagine, perché non è possibile contare tutti coloro che emigrano. Alessandro Guarasci: ascolta
Gli emigrati incidono per il 6,9% sulla popolazione residente in Italia. Ma se calcoliamo gli oriundi arriviamo a oltre 60 milioni. Il 47% degli italiani all'estero sono donne e quasi il 16 per cento sono minori. Ma l’emigrazione, negli ultimi anni, sta cambiando forma. Mons. Giancarlo Perego, direttore della Fondazione Migrantes:

“In tre anni 500mila giovani, soprattutto dal sud, hanno scelto un altro Paese al mondo per mettere a frutto i propri studi, la propria professionalità. Cresce soprattutto un’emigrazione che diventa e può diventare un valore aggiunto per la crescita del nostro Paese; persone che sono presenti nella storia economica, culturale e sociale in questo mondo ormai globalizzato”.

Il 53,3% è partito dal Meridione e quasi il 55 per cento si trova in Europa. Le principali nazioni d’approdo sono Argentina, Germania e Svizzera. E proprio la Svizzera è la meta di tanti piccoli imprenditori, che lì vanno perché c’è meno burocrazia e le tasse sono più basse. Franco Plutino, presidente delle Acli Svizzera:

“Specialmente anche in Ticino è un fenomeno che si sta verificando molto intensamente in questo periodo. La conoscenza e la formazione permettono senz’altro a piccoli imprenditori che vogliono sfruttare questi meccanismi di aprire attività interessanti”.

Energie che vanno via e che bisogna far tornare se si vuole davvero far ripartire il Paese.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa