Sarebbero almeno una trentina i morti nei combattimenti verificatisi nell’ultima settimana tra militari dell’esercito regolare e ribelli di etnia Kachin, nelle regioni settentrionali del paese. Lo riferisce la stampa birmana secondo cui i miliziani avrebbero attaccato una postazione dei militari, non lontano dal confine cinese, lo scorso 27 aprile, generando nuovi scontri protrattisi fino ad oggi.
Misna - L’escalation di violenze giunge in una fase di stallo dei negoziati, naufragati dopo che i ribelli hanno detto di non avere fiducia nelle intenzioni e nella volontà del governo di raggiungere un accordo di pace. Secondo il quotidiano filogovernativo ‘New Light of Myanmar’ i soldati avrebbero inoltre catturato vivo un guerrigliero Kachin e sequestrato numerosi armi e munizioni ai ribelli. Ai residenti della cittadini di Myitkhyina, nella zona in cui si stanno verificando gli scontri, è stati intimato dalle autorità di non uscire dopo le otto di sera. Alemno tre ponti nei dintorni sono rimasti danneggiati negli scontri.
Le violenze, ultime di una serie iniziata lo scorso anno dopo la fine di una tregua in vigore dal 1994, hanno spinto alla fuga circa 65.000 persone, di cui cinquemila nella confinante Cina. Da allora si sono alternati momenti di tensione e di relativa calma, mentre nell’ambito del processo di distensione avviato dal presidente Thein Sein, le autorità di Naypyidaw hanno raggiunto accordi di pace con diversi gruppi etnici, come i Karen nell’est del paese.
Misna - L’escalation di violenze giunge in una fase di stallo dei negoziati, naufragati dopo che i ribelli hanno detto di non avere fiducia nelle intenzioni e nella volontà del governo di raggiungere un accordo di pace. Secondo il quotidiano filogovernativo ‘New Light of Myanmar’ i soldati avrebbero inoltre catturato vivo un guerrigliero Kachin e sequestrato numerosi armi e munizioni ai ribelli. Ai residenti della cittadini di Myitkhyina, nella zona in cui si stanno verificando gli scontri, è stati intimato dalle autorità di non uscire dopo le otto di sera. Alemno tre ponti nei dintorni sono rimasti danneggiati negli scontri.Le violenze, ultime di una serie iniziata lo scorso anno dopo la fine di una tregua in vigore dal 1994, hanno spinto alla fuga circa 65.000 persone, di cui cinquemila nella confinante Cina. Da allora si sono alternati momenti di tensione e di relativa calma, mentre nell’ambito del processo di distensione avviato dal presidente Thein Sein, le autorità di Naypyidaw hanno raggiunto accordi di pace con diversi gruppi etnici, come i Karen nell’est del paese.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.