Un miliardo di euro contro la povertà. Una montagna di quattrini per affrontare una vera e propria emergenza sociale e dare una boccata d’ossigeno alle categorie più colpite: anziani e bambini.
E-ilmensile - Questo pomeriggio il premier Mario Monti insieme ad alcuni ministri, certa la presenza di Andrea Riccardi, ministro per l’Integrazione e la Famiglia e la ministra del Lavoro, Elsa Fornero, spiegherà il progetto che in sostanza prevede la riprogrammazione dei fondi dell’Unione Europea destinati al Mezzogiorno. Un programma a cui si lavora da tempo e che ha come scopo principale quello di evitare che le fasce più deboli della popolazione, anziani e bambini appunto, possano essere marginalizzate. Filtra già un aspetto: il nuovo programma non avrà nulla a che fare con quelli precedenti, come la ‘social card’ di Tremonti e non sarà nemmeno parificabile a un sussidio.
Secondo i dati diffusi dall’Istat circa 8 milioni di cittadini italiani vive in condizioni di povertà. Poco più di 3 milioni vive addirittura in condizioni di povertà assoluta. I dati diventano ancora più allarmanti se consideriamo solo quelli relativi al sud Italia dove le famiglie in povertà relativa sono il 23 per cento (al nord 4.9 e al centro il 6.3),e quelle in povertà assoluta il 6,7 per cento, contro il 3.6 del nord e il 3.8 del centro.
E-ilmensile - Questo pomeriggio il premier Mario Monti insieme ad alcuni ministri, certa la presenza di Andrea Riccardi, ministro per l’Integrazione e la Famiglia e la ministra del Lavoro, Elsa Fornero, spiegherà il progetto che in sostanza prevede la riprogrammazione dei fondi dell’Unione Europea destinati al Mezzogiorno. Un programma a cui si lavora da tempo e che ha come scopo principale quello di evitare che le fasce più deboli della popolazione, anziani e bambini appunto, possano essere marginalizzate. Filtra già un aspetto: il nuovo programma non avrà nulla a che fare con quelli precedenti, come la ‘social card’ di Tremonti e non sarà nemmeno parificabile a un sussidio.Secondo i dati diffusi dall’Istat circa 8 milioni di cittadini italiani vive in condizioni di povertà. Poco più di 3 milioni vive addirittura in condizioni di povertà assoluta. I dati diventano ancora più allarmanti se consideriamo solo quelli relativi al sud Italia dove le famiglie in povertà relativa sono il 23 per cento (al nord 4.9 e al centro il 6.3),e quelle in povertà assoluta il 6,7 per cento, contro il 3.6 del nord e il 3.8 del centro.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.