Blog e blogger italiani siete al sicuro. Nessuna querela per diffamazione può raggiungere l’autore di un blog dopo la sentenza della Corte di Cassazione che ha definito che i blog non si possano considerare “stampa clandestina”.
E-ilmensile - I fatti derivano da un caso, quello di Carlo Ruta, giornalista siciliano che nel 2008 era stato condannato da un tribunale di Modica per aver commesso il reato di stampa clandestina. Anche la Corte d’Appello di Catania aveva confermato la condanna.Ruta scriveva di mafie e di fenomeni che le riguardano. Un post aveva offeso un magistrato che dopo poco ha querelato Ruta. Avendo considerato il blog una testata giornalistica, il tribunale di Modica aveva condannato Ruta. Ora però la Cassazione ha ribaltato la sentenza e ha stabilito che di per sé il blog non è un prodotto editoriale e un blogger non può essere equiparato a un giornalista. Ora la certezza e che i blogger, siano essi giornalisti o no, non dovranno registrare la testata.
| Tweet |

Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
È presente 1 commento
Mi permetto di rettificare quanto scritto sopra. La stampa clandestina e la diffamazione sono reati diversi. Quindi, non è detto che i blogger, non potendo rispondere di stampa clandestina, poiché il blog non è soggetto ad obbligo di registrazione, non possano per ciò stesso rispondere di diffamazione. Tanto più che la diffamazione è un reato comune, che può essere commesso da chiunque e con qualunque mezzo, ivi compreso il web.
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.