Con l’intervento del Presidente dei vescovi italiani, il card. Angelo Bagnasco, si è aperto l’incontro pubblico che l’Azione Cattolica Italiana dedica a Giuseppe Toniolo, la cui beatificazione si è celebrata questa mattina, nella Basilica di San Paolo fuori le Mura a Roma, in una splendida cornice di fede e di popolo cristiano.
Ecco alcuni estratti dall’intervento del card. Bagnasco:«Giuseppe Toniolo merita di essere guardato come particolare modello e intercessore per i laici cristiani che vogliono vivere pienamente la propria vocazione di cristiano e di cittadino. Egli, con intelligenza e quindi con umiltà, ha sempre cercato di costruire e proporre piuttosto che opporre, con quel sano equilibrio che rispetta e afferma sempre la verità delle cose e dei principi. Di ieri e di oggi».
«La fede non ha mortificato la sua intelligenza, ma, al contrario, l’ha resa più acuta e penetrante. Essa ha un suo valore in sé e una sua personale consistenza, ha come scopo la ricerca e la scoperta della verità in ogni ambito, scientifico e tecnologico, etico e metafisico. Ma il muoversi essa all’interno di una visione, ad un orientamento, l’essere sostenuta da motivazioni alte, le dà ali più forti e ampie».
«Si parla a volte di profezia, cioè del compito che la Chiesa ha nel mondo di indicare le vie di Dio soprattutto quando vengono percorsi pendii incerti e scivolosi, premesse di derive inevitabili anche se non immediatamente percepite. Ebbene, il Nostro ha partecipato a questa missione della Chiesa con intelligenza e umiltà, con quell’animo libero da se stesso che gli permetteva parola e ascolto, serenità e adesione».
«La società si rigenera quando segue i principi dell’etica sociale cristiana, mentre decade quando se ne allontana: principi che non sono confessionali e quindi riservati ai cattolici, ma universali, perché attengono all’uomo di sempre senza aggettivi, e alla sua esperienza. Da questo impianto teoretico ancorato alla fede e alla ragione, prende vita la missione che il Nostro porta avanti come laico che si fa testimone responsabile e coraggioso, sereno e tenace nelle realtà temporali».
«La missione sociale della Chiesa è fondata sul fatto di avere la visione della storia, di conoscerne l’Alfa e l’Omega, il Destino pieno e definitivo. E a lei, che conosce anche la radice del disordine spirituale e morale, Dio ha dato le vie e i mezzi della grazia».
«Se è vero che le strutture possono aiutare la persona ad essere se stessa nel bene, è ancora più vero che anche i sistemi più ingiusti e violenti non possono soffocare lo spirito umano, i suoi aneliti di verità e di bene. Alla fine dunque, l’uomo è più forte di ogni sistema, ed è lui che i sistemi – per quanto iniqui - li crea, li corregge, li distrugge».
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.