“Il dialogo tra gli attori politici e tra tutte le forze vive della società al servizio del bene comune e dell’interesse superiore della nazione congolese è rimasta l’unica via per risolvere le attuali difficoltà socio-politiche”: lo hanno detto i vescovi ai protagonisti delle elezioni presidenziali del 28 novembre, il capo di Stato rieletto Joseph Kabila, il candidato arrivato secondo Joseph Tshisekedi, il terzo, Vital Kamerhe, e un rappresentante del candidato arrivato quarto, Leon Kongo wa Dondo.
R.D.Congo (Misna) - Una delegazione di sei arcivescovi, in rappresentanza del Comitato permanente della Conferenza episcopale (Cenco), ha avviato colloqui con i leader politici questa settimana. “I presuli - ha scritto in una nota padre Leonard Santedi, segretario generale della Cenco - si sono messi in ascolto di tutti per valutare insieme come ricostruire insieme il nostro paese nella pace, nella giustizia e nella verità. Tutti hanno apprezzato l’iniziativa, ancora in fase iniziale”.
Secondo l’emittente Radio Okapi, Kabila e gli esponenti dell’opposizione sono d’accordo sull’idea di dialogare, ma non su un’eventuale condivisione del potere. “Abbiamo detto di sì al dialogo, ma nel rispetto delle leggi e della Costituzione. Non intendiamo dialogare con persone che hanno posizioni anticostituzionali e che vorrebbero incoraggiare irregolarità” ha detto Raphael Luhulu, uno dei consiglieri di Kabila. La rielezione del presidente, alla guida del paese dal 2001, è stata contestata dall’opposizione e in particolare da Tshisekedi, che si è autoproclamato capo dello Stato.
[CC]
R.D.Congo (Misna) - Una delegazione di sei arcivescovi, in rappresentanza del Comitato permanente della Conferenza episcopale (Cenco), ha avviato colloqui con i leader politici questa settimana. “I presuli - ha scritto in una nota padre Leonard Santedi, segretario generale della Cenco - si sono messi in ascolto di tutti per valutare insieme come ricostruire insieme il nostro paese nella pace, nella giustizia e nella verità. Tutti hanno apprezzato l’iniziativa, ancora in fase iniziale”.Secondo l’emittente Radio Okapi, Kabila e gli esponenti dell’opposizione sono d’accordo sull’idea di dialogare, ma non su un’eventuale condivisione del potere. “Abbiamo detto di sì al dialogo, ma nel rispetto delle leggi e della Costituzione. Non intendiamo dialogare con persone che hanno posizioni anticostituzionali e che vorrebbero incoraggiare irregolarità” ha detto Raphael Luhulu, uno dei consiglieri di Kabila. La rielezione del presidente, alla guida del paese dal 2001, è stata contestata dall’opposizione e in particolare da Tshisekedi, che si è autoproclamato capo dello Stato.
[CC]
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.