L’Italia ha violato la Convenzione europea sui diritti dell’uomo respingendo in mare aperto centinaia di migranti: lo ha stabilito con una sentenza emessa oggi a Strasburgo la Corte europea per i diritti dell’uomo, a partire dalla denuncia di 24 cittadini somali ed eritrei rimandati in Libia il 6 maggio 2009.
Misna - Il caso riguardava la prima operazione di respingimento in mare effettuata dall’Italia a 35 miglia a sud dell’isola di Lampedusa, in acque internazionali. Circa 200 somali ed eritrei, tra i quali bambini e donne in stato di gravidanza, furono fatti salire a bordo di un’imbarcazione della Marina e consegnati alle autorità libiche a Tripoli contro la loro volontà. La Corte ha condannato l’Italia per aver violato l’articolo 3 della Convenzione sui diritti umani, sulla base di tre principi: il divieto di sottoporre a tortura e trattamenti disumani e degradanti, l’impossibilità di ricorso e il divieto di espulsioni collettive.
Il ricorso alla Corte era stato presentato dai migranti grazie all’assistenza legale del Consiglio italiano per i rifugiati, che li aveva rintracciati e visitati dopo il respingimento in Libia.
Misna - Il caso riguardava la prima operazione di respingimento in mare effettuata dall’Italia a 35 miglia a sud dell’isola di Lampedusa, in acque internazionali. Circa 200 somali ed eritrei, tra i quali bambini e donne in stato di gravidanza, furono fatti salire a bordo di un’imbarcazione della Marina e consegnati alle autorità libiche a Tripoli contro la loro volontà. La Corte ha condannato l’Italia per aver violato l’articolo 3 della Convenzione sui diritti umani, sulla base di tre principi: il divieto di sottoporre a tortura e trattamenti disumani e degradanti, l’impossibilità di ricorso e il divieto di espulsioni collettive.Il ricorso alla Corte era stato presentato dai migranti grazie all’assistenza legale del Consiglio italiano per i rifugiati, che li aveva rintracciati e visitati dopo il respingimento in Libia.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.