Giovanni Tizian ha pubblicato inchieste e scritto un libro sulle infiltrazioni della criminalità organizzata nel Nord
E-ilmensile - Giovanni Tizian è un giornalista freelance che collabora con la “Gazzetta di Modena”, il sito internet Linkiesta e Narcomafie, la rivista del gruppo Abele di don Luigi Ciotti. Per le sue inchieste e il suo impegno nella lotta alla criminalità organizzata (fa parte dell’associazione daSud) è stato più volte minacciato dalla mafia e dal 22 dicembre è costretto a vivere sotto scorta. In particolare, a finire nel mirino delle cosche sarebbero stati alcuni articoli comparsi sulla testata modenese e riguardanti gli affari dei clan sul territorio nazionale e provinciale, diretta e naturale evoluzione della sua tesi di laurea in Criminologia centrata sulle ramificazioni internazionali della ‘ndrangheta.
Tizian, lo scorso dicembre, ha pubblicato inoltre un libro sulle infiltrazioni della criminalità organizzata nell’economia del nord dal titolo “Gotica. ‘Ndrangheta, mafia e camorra oltrepassano la linea” (edizioni Round Robin): 300 pagine in cui il giornalista fa nomi e cognomi di affiliati e mostra ai lettori atti, documenti e testimonianze per dimostrare come le maggiori organizzazioni criminali del paese abbiano scelto il settentrione d’Italia (in particolare Emilia-Romagna, Piemonte, Liguria e Lombardia, territori che fino a non molto tempo fa erano considerati immuni al fenomeno mafioso) per fare affari con i proventi della droga, delle estorsioni, del pizzo e del gioco d’azzardo.
Giovanni Tizian è calabrese ed è arrivato a Modena a 12 anni, dopo l’incendio che ha distrutto la fabbrica del nonno e soprattutto dopo l’assassinio di suo padre Giuseppe, funzionario della banca Monte dei Paschi di Siena a Locri, nato a Bovalino (in provincia di Reggio Calabria) e ucciso a soli 36 anni il 23 ottobre del 1989 per mano della ‘ndrangheta. L’omicidio di Giuseppe Tizian, oltretutto, è tuttora senza colpevoli accertati.
E-ilmensile - Giovanni Tizian è un giornalista freelance che collabora con la “Gazzetta di Modena”, il sito internet Linkiesta e Narcomafie, la rivista del gruppo Abele di don Luigi Ciotti. Per le sue inchieste e il suo impegno nella lotta alla criminalità organizzata (fa parte dell’associazione daSud) è stato più volte minacciato dalla mafia e dal 22 dicembre è costretto a vivere sotto scorta. In particolare, a finire nel mirino delle cosche sarebbero stati alcuni articoli comparsi sulla testata modenese e riguardanti gli affari dei clan sul territorio nazionale e provinciale, diretta e naturale evoluzione della sua tesi di laurea in Criminologia centrata sulle ramificazioni internazionali della ‘ndrangheta.Tizian, lo scorso dicembre, ha pubblicato inoltre un libro sulle infiltrazioni della criminalità organizzata nell’economia del nord dal titolo “Gotica. ‘Ndrangheta, mafia e camorra oltrepassano la linea” (edizioni Round Robin): 300 pagine in cui il giornalista fa nomi e cognomi di affiliati e mostra ai lettori atti, documenti e testimonianze per dimostrare come le maggiori organizzazioni criminali del paese abbiano scelto il settentrione d’Italia (in particolare Emilia-Romagna, Piemonte, Liguria e Lombardia, territori che fino a non molto tempo fa erano considerati immuni al fenomeno mafioso) per fare affari con i proventi della droga, delle estorsioni, del pizzo e del gioco d’azzardo.
Giovanni Tizian è calabrese ed è arrivato a Modena a 12 anni, dopo l’incendio che ha distrutto la fabbrica del nonno e soprattutto dopo l’assassinio di suo padre Giuseppe, funzionario della banca Monte dei Paschi di Siena a Locri, nato a Bovalino (in provincia di Reggio Calabria) e ucciso a soli 36 anni il 23 ottobre del 1989 per mano della ‘ndrangheta. L’omicidio di Giuseppe Tizian, oltretutto, è tuttora senza colpevoli accertati.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
È presente 1 commento
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.