Tweet |
Translate
EURO NEWS LIVE
EURO NEWS LIVE. Il canale di informazione più seguito in Europa
La News del giorno
La batteria di alluminio-zolfo: un nuovo concetto di stoccaggio di energia rinnovabile a basso costo
Realizzata con materiali abbondanti e poco costosi e con carico e scarico velocissimi GreenReport - Nel mondo vengono costrui...
FILM trailer: Anne Frank, la mia migliore amica
I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA
-
Interviene in merito il Presidente di Prison Fellowship Italia (PFIt), Marcella Reni. «Bene ha fatto Giorgio Napolitano a richiamare nu...
-
Interrogazioni al Parlamento europeo e alla Camera. L'eurodeputato Zanoni: «Si tratta di un metallo radioattivo sei volte più pericoloso...
-
Può essere considerato il giallo per eccellenza, quello di Avetrana: dieci mesi d’indagini, di confessioni, di ritrattazioni, di menzogne. G...
-
Stando agli ultimi dati che circolano sul Web, in Italia le persone che chiedono di “annullare” il Battesimo sono in aumento di Angelic...
-
Mentre nuvole sempre più nere si addensano sulla Grecia in vigilia elettorale e sulla Spagna in crisi bancaria, imperversano le ipotesi sull...
-
L'indiscrezione del Messaggero. Il padre farebbe di tutto pur di mantenere il nome nelle schede elettorali. Roma (WSI) - Dopo Ma...
Categorie
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
ARCHIVIO
Sono presenti 3 commenti
Sarebbe ora che le navi da crociera fossero affidate alla guida di esperti marinai. Sarebbe come affidare un jumbo 747 ad un pilota che ha appena preso il brevetto di pilota privato di un Chessna! Pare che per condurre una nave della stazza della Concordia serva solo un diploma di liceo ed un corso di navigazione. Siamo matti?
Secondo me il problema non è nell' insufficiente preparazione degli ufficiali, ricordiamoci che hanno fatto la scuola militare, ed è un percorso duro! Credo che l'errore di per sè sia umano e quindi non condannabile: il problema è stata la mancanza di responsabilità e di umanità di ALCUNI membri dell'equipaggio che invece di salvare le persone a bordo, sono scappati con la coda tra le gambe! Purtroppo il coraggio e la responsabilità non si studiano sui libri... Credo poi che anche la Costa Crociere abbia le sue colpe: doveva accorgersi, al momento dell'assunzione, che quelle persone (parlo del comandante Schettino e di alcuni ufficiali che hanno abbandonato la nave) erano inadatte a coordinare situazioni di emergenza! Insomma non condanniamo SOLO il comandante (che senz'altro ha la maggior responsanbilità dell'accaduto), non c'era solo lui sulla nave, ma un centinaio di ufficiali! Non solo, sembra che la Compagnia abbia indotto il comandante a non dare immediatamente l'allarme...
ricordiamoci che anche il Re d'Italia scappò da Roma, non solo, anche i Papi scapparono. E poi? Quanti di noi scappano di fronte alle proprie responsabilità e quante volte al giorno?
Che senso ha il "si salvi chi può" per chi potrebbe salvarsi ma ne venisse impedito? Sugli aerei i piloti non hanno forse il paracadute? e i passeggeri? è comodo ribattere che non è la stessa situazione, ma il risultato è lo stesso. Certo era possibile evitare il disastro ed avere una crociera stupenda se nel nostro paese, a partire dalla scuola materna si fosse insegnato ai bambini il valore della persona, dell'amore per il prossimo, a fuggire inorriditi dalla vanità delle cose, dal potere, dal denaro, dai piaceri. La Concordia ha incarnato tutti questi NON valori. Schettino è vittima del mondo che abbiamo creato. Lui o un altro non farebbe differenza: prima o poi sarebbe successo ugualmente, al Giglio o da un'altra parte.
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.