Tra luglio e novembre è raddoppiato il numero di persone colpite dalla carestia, per ora in più di 830.000, ma entro gennaio 2012 potrebbero essere 1,2 milioni di mauritani a patire la fame “in assenza di azioni urgenti adeguate”.
A
genzia Misna - A lanciare l’allarme è la Federazione internazionale della Croce rossa e della Mezzaluna rossa (Ifrc), con sede a Ginevra, che richiede ai donatori 1,75 milioni di euro di aiuti per attuare misure urgenti. “Raccolti insufficienti combinati a prezzi in aumento stanno riducendo la capacità di un gran numero di persone a provvedere alla propria sicurezza alimentare” si legge nel comunicato dell’Ifrc. Sul terreno, il responsabile della Mezzaluna rossa in Mauritania, Ould Raby, avverte che “in diverse aree rurali la crisi è già in atto e dobbiamo agire proprio ora, prima che la situazione precipiti, come già accaduto negli ultimi mesi nel Corno d’Africa”. Dopo la grave carestia che a partire dall’estate ha colpito l’est africano, in particolare Somalia e Kenya, nelle ultime settimane è la situazione alimentare del Sahel a destare preoccupazione degli operatori umanitari.
L’organizzazione cattolica ‘Caritas Internationalis’ ha di recente riscontrato “diminuzioni localizzate ma molto alte delle produzioni agropastorali”, soprattutto in Niger, Mali e Burkina Faso, paesi dove i prezzi dei principali cereali – miglio, sorgo, granoturco e riso – hanno già registrato aumentati dal 12 al 30%. Per il Fondo Onu per l’Infanzia (Unicef), nel 2012 nei paesi del Sahel almeno un milione di bambini saranno afflitti da malnutrizione acuta. Da ottobre organizzazioni non governative, Onu e altri organismi sono mobilitati al fianco dei governi dei paesi a rischio per evitare che si ripeta la crisi alimentare del 2009-2010 che ha colpito 10 milioni di persone e le ‘sommosse della fame’ del 2008.
A
genzia Misna - A lanciare l’allarme è la Federazione internazionale della Croce rossa e della Mezzaluna rossa (Ifrc), con sede a Ginevra, che richiede ai donatori 1,75 milioni di euro di aiuti per attuare misure urgenti. “Raccolti insufficienti combinati a prezzi in aumento stanno riducendo la capacità di un gran numero di persone a provvedere alla propria sicurezza alimentare” si legge nel comunicato dell’Ifrc. Sul terreno, il responsabile della Mezzaluna rossa in Mauritania, Ould Raby, avverte che “in diverse aree rurali la crisi è già in atto e dobbiamo agire proprio ora, prima che la situazione precipiti, come già accaduto negli ultimi mesi nel Corno d’Africa”. Dopo la grave carestia che a partire dall’estate ha colpito l’est africano, in particolare Somalia e Kenya, nelle ultime settimane è la situazione alimentare del Sahel a destare preoccupazione degli operatori umanitari.L’organizzazione cattolica ‘Caritas Internationalis’ ha di recente riscontrato “diminuzioni localizzate ma molto alte delle produzioni agropastorali”, soprattutto in Niger, Mali e Burkina Faso, paesi dove i prezzi dei principali cereali – miglio, sorgo, granoturco e riso – hanno già registrato aumentati dal 12 al 30%. Per il Fondo Onu per l’Infanzia (Unicef), nel 2012 nei paesi del Sahel almeno un milione di bambini saranno afflitti da malnutrizione acuta. Da ottobre organizzazioni non governative, Onu e altri organismi sono mobilitati al fianco dei governi dei paesi a rischio per evitare che si ripeta la crisi alimentare del 2009-2010 che ha colpito 10 milioni di persone e le ‘sommosse della fame’ del 2008.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.