Eta, pronti al dialogo, ma bisogna aprire trattative anche sugli attivisti tenuti nelle carceri
PeaceReporter - In un'intervista rilasciata al giornale basco 'Garà', due militari dell'Eta, di cui l'identità è sconosciuta, hanno ribadito la disponibilità del gruppo ad aprire delle trattative con Spagna e Francia. La dichiarazione arriva a ridosso delle elezioni elettorali che si terranno nel Paese questo 20 novembre, che secondo i sondaggi darebbero vincitore il Partitto Popolare. Nel comunicato, i due militari, hanno riferito: "Colui che ha la possibilità di diventare primo ministro deve agire con responsabilità", riferendosi chiaramente alle affermazioni rilasciate dal candidato del Pp, Mariano Rajoy, e dei socialisti al potere con il premier Jose Luis Rodriguez Zapatero di non negoziare con i terroristi.
I due portavoce, hanno affermato di voler discutere con il governo francese e spagnolo dei circa 700 attivisti dell'organizzazione che ora si trovano in carcere, oltre che del disarmo e della possibile demilitarizzazione della regione.
Gli esponenti dell'Eta hanno anche riferito la disponibilità a far partecipare osservatori internazionali alla questione e di esser pronti a "scendere a compromessi".
PeaceReporter - In un'intervista rilasciata al giornale basco 'Garà', due militari dell'Eta, di cui l'identità è sconosciuta, hanno ribadito la disponibilità del gruppo ad aprire delle trattative con Spagna e Francia. La dichiarazione arriva a ridosso delle elezioni elettorali che si terranno nel Paese questo 20 novembre, che secondo i sondaggi darebbero vincitore il Partitto Popolare. Nel comunicato, i due militari, hanno riferito: "Colui che ha la possibilità di diventare primo ministro deve agire con responsabilità", riferendosi chiaramente alle affermazioni rilasciate dal candidato del Pp, Mariano Rajoy, e dei socialisti al potere con il premier Jose Luis Rodriguez Zapatero di non negoziare con i terroristi.I due portavoce, hanno affermato di voler discutere con il governo francese e spagnolo dei circa 700 attivisti dell'organizzazione che ora si trovano in carcere, oltre che del disarmo e della possibile demilitarizzazione della regione.
Gli esponenti dell'Eta hanno anche riferito la disponibilità a far partecipare osservatori internazionali alla questione e di esser pronti a "scendere a compromessi".
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.