"Multidisciplinarietà, nanotecnologie, nanomedicina". Con queste parole chiave il direttore dell'Istituto dei materiali per l'elettronica e il magnetismo (Imem) del Cnr, Salvatore Iannotta, ha presentato il progetto ‘Bionimed' (Nanosistemi ibridi multifunzionali innovativi per applicazioni biomediche'), condotto dall'Imem in collaborazione con altre realtà di ricerca nazionali.
Almanacco della scienza (Cnr) - Il progetto, cofinanziato dalla Fondazione Cariparma, riguarda lo sviluppo di nanosistemi ibridi innovativi opportunamente funzionalizzati per il trattamento selettivo delle cellule malate in tumori solidi profondi. "L'idea sviluppata è finalizzata al superamento di alcuni degli attuali limiti nel settore", spiega Giancarlo Salviati dell'Istituto Cnr, coordinatore del progetto. "Un forte elemento di innovazione consiste nell'implementazione delle diverse funzionalità in un unico nanosistema opportunamente ingegnerizzato. Il ruolo della componente medica sarà determinante per valutarne la biocompatibilità e le modalità di attivazione controllata della tossicità".
'Bionimed' vede coinvolte cinque istituzioni: oltre al Cnr, la sezione di oncologia sperimentale del dipartimento di Medicina sperimentale dell'Università di Parma (Pier Giorgio Petronini), il Centro di eccellenza per la ricerca tossicologica dell'Inail (Antonio Mutti), il Dipartimento di chimica organica e industriale dell'Università di Parma (Franca Bigi) e la facoltà di Veterinaria dello stesso ateneo (Antonio Cacchioli). Il gruppo sarà affiancato da numerosi giovani ricercatori a contratto.
"Il supporto della Fondazione Cariparma è fondamentale anche per la promozione della nostra città, tra le protagoniste nel campo emergente della nano medicina, soprattutto nella direzione delle terapie anti tumorali, un importante settore il cui sviluppo è attualmente in rapidissima evoluzione a livello internazionale", conclude Iannotta.
Almanacco della scienza (Cnr) - Il progetto, cofinanziato dalla Fondazione Cariparma, riguarda lo sviluppo di nanosistemi ibridi innovativi opportunamente funzionalizzati per il trattamento selettivo delle cellule malate in tumori solidi profondi. "L'idea sviluppata è finalizzata al superamento di alcuni degli attuali limiti nel settore", spiega Giancarlo Salviati dell'Istituto Cnr, coordinatore del progetto. "Un forte elemento di innovazione consiste nell'implementazione delle diverse funzionalità in un unico nanosistema opportunamente ingegnerizzato. Il ruolo della componente medica sarà determinante per valutarne la biocompatibilità e le modalità di attivazione controllata della tossicità".'Bionimed' vede coinvolte cinque istituzioni: oltre al Cnr, la sezione di oncologia sperimentale del dipartimento di Medicina sperimentale dell'Università di Parma (Pier Giorgio Petronini), il Centro di eccellenza per la ricerca tossicologica dell'Inail (Antonio Mutti), il Dipartimento di chimica organica e industriale dell'Università di Parma (Franca Bigi) e la facoltà di Veterinaria dello stesso ateneo (Antonio Cacchioli). Il gruppo sarà affiancato da numerosi giovani ricercatori a contratto.
"Il supporto della Fondazione Cariparma è fondamentale anche per la promozione della nostra città, tra le protagoniste nel campo emergente della nano medicina, soprattutto nella direzione delle terapie anti tumorali, un importante settore il cui sviluppo è attualmente in rapidissima evoluzione a livello internazionale", conclude Iannotta.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.