Cento chilometri al giorno, un albero a tappa, musica e dibattiti: è l’avventura di un gruppo di ciclisti che da oggi sta attraversando il Sudafrica per sensibilizzare ai temi della giustizia ambientale in vista della conferenza dell’Onu sui mutamenti climatici che comincerà nella città di Durban il 28 novembre.
Agenzia Misna - “Il caldo dell’estate australe è già arrivato ma i 50 chilometri che restano ce li mangiamo” dice alla MISNA Shaka Dzebu, un collaboratore della Commissione giustizia e pace della Conferenza episcopale sudafricana che guida il gruppo. I ciclisti sono partiti questa mattina da Musina, una cittadina al confine con lo Zimbabwe. In serata faranno tappa a Makado, dove sono previste musiche, balli e dibattiti con organizzazioni non governative sul tema della responsabilità ambientale. “Vogliamo far capire – dice Dzebu – che a livello locale ognuno può far qualcosa”.
L’arrivo a Durban è previsto tra 17 giorni, dopo 17 tappe e 17 alberi piantati per far crescere verde e speranza. Alla vigilia dell’apertura della conferenza dell’Onu i ciclisti consegneranno una petizione agli organizzatori. “Chiediamo vincoli legali per le emissioni di gas inquinanti – spiegano alla MISNA i ciclisti – e che l’aumento della temperatura consentito non superi il grado e mezzo”.
Agenzia Misna - “Il caldo dell’estate australe è già arrivato ma i 50 chilometri che restano ce li mangiamo” dice alla MISNA Shaka Dzebu, un collaboratore della Commissione giustizia e pace della Conferenza episcopale sudafricana che guida il gruppo. I ciclisti sono partiti questa mattina da Musina, una cittadina al confine con lo Zimbabwe. In serata faranno tappa a Makado, dove sono previste musiche, balli e dibattiti con organizzazioni non governative sul tema della responsabilità ambientale. “Vogliamo far capire – dice Dzebu – che a livello locale ognuno può far qualcosa”.L’arrivo a Durban è previsto tra 17 giorni, dopo 17 tappe e 17 alberi piantati per far crescere verde e speranza. Alla vigilia dell’apertura della conferenza dell’Onu i ciclisti consegneranno una petizione agli organizzatori. “Chiediamo vincoli legali per le emissioni di gas inquinanti – spiegano alla MISNA i ciclisti – e che l’aumento della temperatura consentito non superi il grado e mezzo”.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.