Cosa significa viver bene? Ma soprattutto: come va la vita? Se lo chiede l’Ocse, che ha posto la domanda ai cittadini di oltre quaranta paesi del mondo.
Volontariatoggi - Per l’Italia i risultati non sono certo edificanti. Il nostro paese si piazza quartultimo, dopo Israele e prima di Ungheria, Estonia e del fanalino di coda. La Turchia. La ‘misura del benessere’, riassunta in una recente pubblicazione Ocse, ri riferisce ai dati del 2010. Fatta eccezione per Islanda e Norvegia (2008) ed Estonia, Israele, Svizzera e Sud Africa (2009). “How’s Life?” -questo il titolo della ricerca- fa parte dell’iniziativa ‘OCSE Better Life’, lanciata dall’organizzazione in occasione del suo 50esimo anniversario per “promuovere politiche migliori per una vita migliore”.
Il rapporto analizza gli aspetti più importanti della nostra vita: reddito, lavoro, casa, salute, educazione, rapporti sociali, impegno civile, governance, ambiente, sicurezza personale, benessere soggettivo. “Il rapporto -si legge nella presentazione- rileva che il benessere, negli ultimi quindici anni, è mediamente aumentato. Le persone sono più ricche e hanno maggiori probabilità di essere impiegati, godono di condizioni abitative migliori e sono esposti a un minore inquinamento atmosferico. Vivono più a lungo e sono più istruiti. Sono anche esposti a un minor numero di crimini. Ma le differenze tra paesi sono grandi”. Un esempio è proprio il caso dell’Italia, al 38esimo posto di questa particolare classifica che vede in testa la Danimarca.
Volontariatoggi - Per l’Italia i risultati non sono certo edificanti. Il nostro paese si piazza quartultimo, dopo Israele e prima di Ungheria, Estonia e del fanalino di coda. La Turchia. La ‘misura del benessere’, riassunta in una recente pubblicazione Ocse, ri riferisce ai dati del 2010. Fatta eccezione per Islanda e Norvegia (2008) ed Estonia, Israele, Svizzera e Sud Africa (2009). “How’s Life?” -questo il titolo della ricerca- fa parte dell’iniziativa ‘OCSE Better Life’, lanciata dall’organizzazione in occasione del suo 50esimo anniversario per “promuovere politiche migliori per una vita migliore”.Il rapporto analizza gli aspetti più importanti della nostra vita: reddito, lavoro, casa, salute, educazione, rapporti sociali, impegno civile, governance, ambiente, sicurezza personale, benessere soggettivo. “Il rapporto -si legge nella presentazione- rileva che il benessere, negli ultimi quindici anni, è mediamente aumentato. Le persone sono più ricche e hanno maggiori probabilità di essere impiegati, godono di condizioni abitative migliori e sono esposti a un minore inquinamento atmosferico. Vivono più a lungo e sono più istruiti. Sono anche esposti a un minor numero di crimini. Ma le differenze tra paesi sono grandi”. Un esempio è proprio il caso dell’Italia, al 38esimo posto di questa particolare classifica che vede in testa la Danimarca.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.