La Giornata Mondiale dell'Alimentazione quest'anno è dedicata ai "prezzi alimentari, dalla crisi alla stabilità". Link 2007 presenta l'Indice globale della fame. La sfida della fame: controllare le impennate e l'eccessiva volatilità dei prezzi alimentari
Le fluttuazioni dei prezzi rappresentano infatti la maggiore minaccia alla sicurezza alimentare nei paesi in via di sviluppo: secondo la Banca mondiale, nel biennio 2010-2011 l’aumento dei costi degli alimenti ha spinto quasi 70 milioni di persone nella povertà estrema. Il tema della Giornata è stato quindi scelto dalle Nazioni Unite per attirare l’attenzione su questa tendenza e sulle possibili azioni da intraprendere per attenuare l’impatto sui più vulnerabili. Sul tema, l'aggregazione di Ong "Link 2007-cooperarare in rete", di cui la LVIA è parte, ha redatto l'edizione italiana dell'Indice Globale della Fame 2011, presentato a Milano presso la sede dell'ISPIA, l'11 ottobre. Come ha spiegato il curatore Stefano Piziali, "l'aumento e la volatilità dei prezzi dipendono soprattutto dalla crescita dell'uso di colture per biocarburanti, dalla speculazione con la crescita del volume degli scambi dei "futures" delle materie prime e dai cambiamenti climatici".
Fattori esacerbati dall'alta concentrazione dei mercati di esportazione, che ha determinato una dipendenza degli importatori mondiali di alimenti di base da pochi Paesi e dalla mancanza di informazioni puntuali sul sistema alimentare mondiale, che potrebbero in parte aiutare a prevenire speculazioni eccessive.
Le fluttuazioni dei prezzi rappresentano infatti la maggiore minaccia alla sicurezza alimentare nei paesi in via di sviluppo: secondo la Banca mondiale, nel biennio 2010-2011 l’aumento dei costi degli alimenti ha spinto quasi 70 milioni di persone nella povertà estrema. Il tema della Giornata è stato quindi scelto dalle Nazioni Unite per attirare l’attenzione su questa tendenza e sulle possibili azioni da intraprendere per attenuare l’impatto sui più vulnerabili. Sul tema, l'aggregazione di Ong "Link 2007-cooperarare in rete", di cui la LVIA è parte, ha redatto l'edizione italiana dell'Indice Globale della Fame 2011, presentato a Milano presso la sede dell'ISPIA, l'11 ottobre. Come ha spiegato il curatore Stefano Piziali, "l'aumento e la volatilità dei prezzi dipendono soprattutto dalla crescita dell'uso di colture per biocarburanti, dalla speculazione con la crescita del volume degli scambi dei "futures" delle materie prime e dai cambiamenti climatici".Fattori esacerbati dall'alta concentrazione dei mercati di esportazione, che ha determinato una dipendenza degli importatori mondiali di alimenti di base da pochi Paesi e dalla mancanza di informazioni puntuali sul sistema alimentare mondiale, che potrebbero in parte aiutare a prevenire speculazioni eccessive.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.