“Sono aumentate le misure di sicurezza a Tripoli, sebbene negli ultimi giorni gli aerei della Nato abbiano cessato di bombardare la città. Entrare e uscire dalla capitale è diventato più difficoltoso, ai posti di blocco i soldati sono più attenti, anche la gente continua a essere più stanca dopo mesi di conflitto”. E’ questa l’istantanea di Tripoli fatta alla MISNA da una fonte locale.
Agenzia Misna - Un contesto leggermente diverso a quello delle ultime settimane che potrebbe essere collegato alla lenta avanzata dei ribelli nell’area dei monti Nafusa. Secondo notizie riferite dalla stampa internazionale e confermate da altre fonti della MISNA, ieri i ribelli hanno conquistato il villaggio di Al Qawalish, 120 chilometri a sud di Tripoli. L’obiettivo – scrive oggi sulla pagina inglese del suo sito internet ‘Al Jazira’ – sarebbe quello di arrivare alla città di Gharyan e tagliare una vitale rotta di rifornimenti fra Tripoli e Sabha, nel sud.
L’avanzata ribelle è stata accompagnata da manifestazioni a Bengasi, roccaforte dell’opposizione al regime nella Cirenaica. Ma manifestazioni, dicono fonti della MISNA, sono in programma domani anche a Tripoli a sostegno del colonnello Muammar Gheddafi. E le truppe governative ieri si sono fatte risentire a Misurata facendo uso di artiglieria pesante.
Sul fronte internazionale, timide e poco significative continuano a essere le iniziative per una soluzione politica al conflitto. I ribelli possono contare su un crescente sostegno internazionale e attendono l’esito di un vertice internazionale sulla Libia in programma a Istanbul il 15 e 16 luglio.
Agenzia Misna - Un contesto leggermente diverso a quello delle ultime settimane che potrebbe essere collegato alla lenta avanzata dei ribelli nell’area dei monti Nafusa. Secondo notizie riferite dalla stampa internazionale e confermate da altre fonti della MISNA, ieri i ribelli hanno conquistato il villaggio di Al Qawalish, 120 chilometri a sud di Tripoli. L’obiettivo – scrive oggi sulla pagina inglese del suo sito internet ‘Al Jazira’ – sarebbe quello di arrivare alla città di Gharyan e tagliare una vitale rotta di rifornimenti fra Tripoli e Sabha, nel sud.L’avanzata ribelle è stata accompagnata da manifestazioni a Bengasi, roccaforte dell’opposizione al regime nella Cirenaica. Ma manifestazioni, dicono fonti della MISNA, sono in programma domani anche a Tripoli a sostegno del colonnello Muammar Gheddafi. E le truppe governative ieri si sono fatte risentire a Misurata facendo uso di artiglieria pesante.
Sul fronte internazionale, timide e poco significative continuano a essere le iniziative per una soluzione politica al conflitto. I ribelli possono contare su un crescente sostegno internazionale e attendono l’esito di un vertice internazionale sulla Libia in programma a Istanbul il 15 e 16 luglio.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.