La Russia è uno dei Paesi più religiosi in Europa. Il 50% dei credenti si dice ortodosso; il 4% musulmano. Pochi cattolici, protestanti, ebrei, buddisti.
Mosca (AsiaNews/Agenzie) – Un’enorme maggioranza di russi, l’82%, crede in Dio. Questo rende la Russia uno dei Paesi più religiosi dell’Europa: è il risultato di un’inchiesta pubblicata ieri dalla fondazione “Public opinion” e da “Wednesday”, un servizio sociologico legato al dipartimento sinodale per i giovani. L’inchiesta si è svolta in questi mesi ed è basata sulle risposte di 1500 persone, dai 18 anni in su e residenti in 44 regioni della Russia. I risultati sono strabilianti. Nel Paese che ha insegnato l’ateismo per generazioni, e lo ha diffuso in molte parti del mondo, solo il 13% si dichiara ateo in modo aperto; il 5% ha difficoltà a definirsi tale.
Mosca (AsiaNews/Agenzie) – Un’enorme maggioranza di russi, l’82%, crede in Dio. Questo rende la Russia uno dei Paesi più religiosi dell’Europa: è il risultato di un’inchiesta pubblicata ieri dalla fondazione “Public opinion” e da “Wednesday”, un servizio sociologico legato al dipartimento sinodale per i giovani. L’inchiesta si è svolta in questi mesi ed è basata sulle risposte di 1500 persone, dai 18 anni in su e residenti in 44 regioni della Russia. I risultati sono strabilianti. Nel Paese che ha insegnato l’ateismo per generazioni, e lo ha diffuso in molte parti del mondo, solo il 13% si dichiara ateo in modo aperto; il 5% ha difficoltà a definirsi tale.Fra gli atei, vi sono in maggioranza uomini (il 68%); le donne raggiungono solo il 32%. Quelli che si definiscono atei appartengono alle fasce più basse: sono operai o poveri che non hanno nemmeno da mangiare.
Il 27% dei credenti non appartiene a nessuna religione organizzata. Risponde così il 34% dei giovani fra i 18 e i 24 anni e il 38% degli studenti.
Il 4% si dichiara musulmano, mentre sono pochi i buddisti, i cattolici, i protestanti, gli ebrei. Il 50 % dei credenti si dichiara cristiano ortodosso e appartiene in maggioranza alla Chiesa ortodossa russa. Fra gli ortodossi, vi sono più donne (62%) che uomini (38%). Il 40% degli ortodossi vive in città con almeno 250 mila abitanti. Va detto che molti ortodossi si definiscono tali solo perché russi. Solo il 3% di essi va in chiesa ogni settimana (cfr. 03/07/2009 Ortodossia russa: identità etnica o religiosa?).
Paragonando comunque i dati di “Wednesday” con un’inchiesta riportata da Interfax-Religiia, sui credenti in Europa, si deduce che la Russia è uno dei Paesi meno atei del continente europeo. In Svizzera i non credenti sono il 37%; in Germania il 31%; in Gran Bretagna il 34%; in Belgio il 36%.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.