Cresce l'acquisto on line di viaggi, oggetti, capi di abbigliamento, servizi. Ma, nonostante il grande utilizzo della rete per fini commerciali, sette italiani su dieci dimostrano di non conoscerne nello specifico meccanismi e terminologie.
Alamanacco della Scienza - CNR - Ad esempio, il ‘phishing', cioè la tecnica per carpire dati degli utenti, per il 29% del campione è un tipo di pesca e per il 12% una pratica erotica. Sconosciuta ai più è anche la crittografia, che per il 22% è una tecnica artistica; il firewall invece è per il 18% non la protezione di un sistema informatico ma il titolo di un film. Malgrado ciò gli italiani sembrano gradire l'acquisto online, sia per i prezzi più competitivi (38%) sia per la comodità (29%), anche se ammettono che sono alti i rischi di frodi e imbrogli (34%) e quelli legati alla sicurezza (29%). Sono alcuni dati che emergono da uno studio promosso dalla rivista 'VdG Magazine', condotto su 1.500 italiani, donne e uomini dai 18 ai 65 anni, attraverso un monitoraggio su blog, forum e community, volto a conoscere abitudini e conoscenze dei nostri concittadini sul fenomeno.
Il commercio virtuale è comunque in crescita. La Camera di commercio di Milano e l'Istat hanno rilevato un incremento del 7% delle aziende che operano nel settore ed evidenziato una maggiore sensibilità degli italiani allo shopping on line: il 34% dichiara di farvi ricorso per acquistare beni e servizi almeno una volta a settimana, il 28% lo fa in occasioni particolari, come ricorrenze e compleanni, mentre l'11% non ha scadenze precise. I settori più interessati sono il turismo, come l'acquisto di pacchetti viaggio (29%), seguono l'abbigliamento e gli articoli sportivi (27%), i servizi economico-finanziari (23%) come il pagamento di polizze assicurative, bollette e quant'altro, e l'elettronica di consumo (19%). Infine, il 42% degli italiani teme per la sicurezza dei minori.
Alamanacco della Scienza - CNR - Ad esempio, il ‘phishing', cioè la tecnica per carpire dati degli utenti, per il 29% del campione è un tipo di pesca e per il 12% una pratica erotica. Sconosciuta ai più è anche la crittografia, che per il 22% è una tecnica artistica; il firewall invece è per il 18% non la protezione di un sistema informatico ma il titolo di un film. Malgrado ciò gli italiani sembrano gradire l'acquisto online, sia per i prezzi più competitivi (38%) sia per la comodità (29%), anche se ammettono che sono alti i rischi di frodi e imbrogli (34%) e quelli legati alla sicurezza (29%). Sono alcuni dati che emergono da uno studio promosso dalla rivista 'VdG Magazine', condotto su 1.500 italiani, donne e uomini dai 18 ai 65 anni, attraverso un monitoraggio su blog, forum e community, volto a conoscere abitudini e conoscenze dei nostri concittadini sul fenomeno.Il commercio virtuale è comunque in crescita. La Camera di commercio di Milano e l'Istat hanno rilevato un incremento del 7% delle aziende che operano nel settore ed evidenziato una maggiore sensibilità degli italiani allo shopping on line: il 34% dichiara di farvi ricorso per acquistare beni e servizi almeno una volta a settimana, il 28% lo fa in occasioni particolari, come ricorrenze e compleanni, mentre l'11% non ha scadenze precise. I settori più interessati sono il turismo, come l'acquisto di pacchetti viaggio (29%), seguono l'abbigliamento e gli articoli sportivi (27%), i servizi economico-finanziari (23%) come il pagamento di polizze assicurative, bollette e quant'altro, e l'elettronica di consumo (19%). Infine, il 42% degli italiani teme per la sicurezza dei minori.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.