di Francesco Margarone
Questa notte e domani festeggeremo la Pasqua, la principale festività ebraica e del cristianesimo. Gli ebrei ricordano la loro liberazione dalla schiavitù in Egitto attraverso il passaggio del Mar Rosso (Pesach in ebraico significa "passare oltre", "tralasciare"). I Cristiani celebrano la risurrezione di Gesù che, secondo le Scritture, è avvenuta nel terzo giorno successivo alla sua morte in croce. La Pasqua con il Cristianesimo ha preso un nuovo significato: il passaggio dalla morte alla vita, vissuto da Gesù Cristo, che noi cristiani iniziamo a vivere attraverso il Battesimo nel nostro cammino terreno e realizzeremo completamente oltre la morte. Fin qui ci siamo tutti! Le "solite" cose che ci hanno detto da sempre! Ma per me e per te cos'è la Pasqua?Oggi ho fatto un giro nei negozi del paese in cui vivo. Negozi e vetrine sono ricchi di uova di ogni tipo e forma, vere, di cioccolata o di zucchero, con o senza regalo; dolci a forma di colomba o di agnello; addobbi ricchi di immagini e colori che ricordano la primavera. Segni della natura che si risveglia e che inonda la Terra e la nostra esistenza. E che per farlo deve esplodere nelle forme, nei colori, negli odori. La natura ci ricorda che ci vuole fatica per riprendere a vivere, per ricostruire quanto l'inverno sembrava aver portato via.
La Pasqua ci ricorda che ci vuole fatica per passare dall'essere piccoli (come persone e come cristiani) all'essere uomo e donna, per liberarci dalle tante dipendenze e abitudini che ci spingono a voler rimanere bambini e bambine, per passare dalla dipendenza alla libertà. E ci ricorda che questo avviene contemporaneamente per i singoli e per tutti.
Gesù con la risurrezione ha vinto sul mondo e sulla morte, mostrando a ogni uomo e ogni donna, a me e a te, il proprio destino, cioè il risveglio alla vera vita.che inizia qui ed ora e che si compirà nella risurrezione nel Giorno Finale.
Buona Pasqua, buon passaggio, buon cammino sulla via della ripresa, del cambiamento, della fatica per aiutare noi (e il creato: persone, animali e cose) a passare dalle tante situazioni difficili che viviamo e che rischiano di renderci "schiavi" all'esplosione di una rinnovata primavera: dalla guerra alla pace, dall'odio all'amore, dal pensare a noi stessi al pensare al vivere insieme; noi, foglie e fiori di una natura che sa fare delle diversità ricchezza; noi, figli e figlie del Dio che ci vuole come Lui.
Tutte cose che hanno senso solo se celebrate anche nella vita e non solo nei riti, perchè "la Gloria di Dio è l'uomo vivente".
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 2 commenti
CREDO CHE IL SIG.MARGARONE ABBIA SBAGLIATO MARE.
ERA IL MAR ROSSO E NON IL MAR MORTO.
Anonimo ha ragione... Ho scritto di getto quanto mi sentivo, e ho sbagliato mare. Ma penso che il senso dello scritto rimanga invariato. Francesco Margarone
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.