Un “venerdì dell’unità” dopo le violenze avvenute nei giorni scorsi al Cairo, tra la comunità copta e musulmana: è questo lo spirito con cui migliaia di persone si sono recate a piazza Tahrir, nel cuore della capitale egiziana.
Agenzia Misna - Un gesto in risposta all’appello per una marcia contro il settarismo e le divisioni – sottolinea il quotidiano on line ‘Al Ahram’ – ma anche contro la minaccia di una ‘contro-rivoluzione’ di cui alcuni analisti scorgono l’esistenza dietro gli avvenimenti dell’ultima settimana. “Il vuoto politico attuale alimenta la minaccia di una controrivoluzione. Sono tanti i settori del potere nell’era di Mubarak che scorgono un’opportunità in questo preciso momento politico – osserva Amr Hamzawy, direttore del Centro Carnegie di Beirut per il Medioriente – e alcuni analisti e politici ritengono ci sia il loro zampino dietro le violenze tra copti e musulmani”. Lo stesso segretario generale della Lega Araba, Amr Moussa, nell’annunciare via ‘Facebook’ la sua prossima candidatura alle elezioni presidenziali dell’Egitto ha messo in guardia “dai tentativi di coloro che agiscono in modo corrotto e cospirano per alimentare il caos e le divisioni tra la gente, in modo da arrestare la marcia verso la democrazia e la libertà”.
Intanto, dal Cairo, le emittenti satellitari mostrano immagini di cristiani e musulmani che pregano insieme per dire ‘no’ alle violenze. La manifestazione, si tiene all’indomani dell’incontro tra i vertici del Consiglio supremo delle forze armate egiziane e i rappresentanti della comunità copta per allentare le tensioni dopo gli scontri che hanno provocato la morte di 13 persone. A scatenare le violenze un incendio appiccato ad una chiesa a Helwan, sud del Cairo e la vicenda di un matrimonio interconfessionale tra una ragazza musulmana e un giovane cristiano.
Agenzia Misna - Un gesto in risposta all’appello per una marcia contro il settarismo e le divisioni – sottolinea il quotidiano on line ‘Al Ahram’ – ma anche contro la minaccia di una ‘contro-rivoluzione’ di cui alcuni analisti scorgono l’esistenza dietro gli avvenimenti dell’ultima settimana. “Il vuoto politico attuale alimenta la minaccia di una controrivoluzione. Sono tanti i settori del potere nell’era di Mubarak che scorgono un’opportunità in questo preciso momento politico – osserva Amr Hamzawy, direttore del Centro Carnegie di Beirut per il Medioriente – e alcuni analisti e politici ritengono ci sia il loro zampino dietro le violenze tra copti e musulmani”. Lo stesso segretario generale della Lega Araba, Amr Moussa, nell’annunciare via ‘Facebook’ la sua prossima candidatura alle elezioni presidenziali dell’Egitto ha messo in guardia “dai tentativi di coloro che agiscono in modo corrotto e cospirano per alimentare il caos e le divisioni tra la gente, in modo da arrestare la marcia verso la democrazia e la libertà”.Intanto, dal Cairo, le emittenti satellitari mostrano immagini di cristiani e musulmani che pregano insieme per dire ‘no’ alle violenze. La manifestazione, si tiene all’indomani dell’incontro tra i vertici del Consiglio supremo delle forze armate egiziane e i rappresentanti della comunità copta per allentare le tensioni dopo gli scontri che hanno provocato la morte di 13 persone. A scatenare le violenze un incendio appiccato ad una chiesa a Helwan, sud del Cairo e la vicenda di un matrimonio interconfessionale tra una ragazza musulmana e un giovane cristiano.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.