Il Papa al G20: il mondo vi guarda per uscire dalla crisi, non privilegiate alcuni Paesi a scapito di altri
“Il mondo vi guarda ed attende l’adozione di strumenti adeguati per uscire dalla crisi”: così Benedetto XVI in un messaggio rivolto ai capi di Stato e di Governo del G20, riuniti da oggi a Seoul, in Corea del Sud, insieme al segretario generale dell'Onu, alla presidenza dell'Unione Europea, ai delegati di Organizzazioni regionali, e responsabili di Agenzie specializzate.
RadioVaticana - Scrive Benedetto XVI al presidente della Repubblica coreana Lee Myung-bak che la riunione dei leader delle ventidue maggiori economie a Seoul è “un segno eloquente della rilevanza e della responsabilità acquisite dall'Asia nello scenario internazionale all'inizio del secolo XXI” e che la presidenza coreana “è un riconoscimento del significativo livello di sviluppo economico raggiunto” da questo Paese, “il primo”, non appartenente al G8, “ad ospitare il G20 e a guidare le sue decisioni”. Raccomanda il Papa la “collaborazione di tutta la comunità internazionale”, nel riconoscere il “valore primario e centrale della dignità umana, obiettivo finale” di ogni scelta. Sollecita quindi “soluzioni durature, sostenibili e giuste”, nella "consapevolezza che gli strumenti adottati” "funzioneranno solo se destinati” a realizzare “un medesimo fine: il progresso autentico ed integrale dell'uomo”.“Il mondo vi guarda” - ammonisce Benedetto XVI i leader – e “attende strumenti adeguati per uscire dalla crisi” ed “accordi comuni che non privilegino alcuni Paesi a scapito di altri”. Benedetto XVI auspica che “anche grazie a questa crisi”, l'uomo esca “maturato al punto da riconoscere che le civiltà e le culture, al pari dei sistemi economici, sociali e politici, possono e devono convergere in una visione condivisa della dignità umana e rispettosa delle leggi e delle esigenze poste” da Dio. “Il G20 risponderà alle attese” “e consegnerà al futuro un vero successo - conclude il messaggio – se, a partire dai problemi diversi e talvolta contrastanti che affliggono i Popoli della terra, saprà delineare i tratti del bene comune universale e dimostrerà la volontà di cooperare per raggiungerlo”.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.