In India, è sempre molto attuale e sofferta la lotta al lavoro minorile, ufficialmente proibito dal governo federale per i minori di 14 anni, ma spesso prassi perché sono gli stessi genitori a mandare i figli a lavorare per il sostentamento della famiglia.
Radio Vaticana - Come scrive "L’Osservatore Romano", anche i vescovi indiani si sono pronunciati molte volte contro questa pratica: “Solo l’educazione fornisce ai bambini la reale opportunità di realizzare il loro potenziale – è la posizione della Conferenza episcopale – e solo questa è in grado di creare le condizioni per farli uscire dalla povertà, divenire indipendenti e vivere una vita dignitosa”. Infatti sono molte le ong cattoliche in prima linea nella lotta al lavoro minorile, come "Hand in hand", attiva nello Stato del Tamil Nadu, che collabora con la Caritas locale e si concentra su strumenti quali il microcredito, l’educazione e la salute.
A tal fine ha avviato corsi di formazione in campo imprenditoriale dedicati ai nuclei familiari: “Uno dei primi progetti interessa la zona di Kancheepuram, famosa per le industrie della seta”, ha spiegato il responsabile del programma, Santhus Gnanapragsam, ma l’organizzazione ha anche aperto sette scuole gratuite nel distretto per educare i giovani dalle elementari alle superiori e ha esteso le proprie attività agli Stati del Madhya Pradesh e del Karnataka. "Hand in hand", comunque, non è l’unica impegnata in India: ad esempio, c’è la onlus Intervita, attiva nella regione di Piduguralla nello Stato dell’Andhra Pradesh, impegnata per assicurare la frequentazione della scuola primaria di cinquemila bambini e la partecipazione di 300 adolescenti ad appositi corsi di formazione.
Radio Vaticana - Come scrive "L’Osservatore Romano", anche i vescovi indiani si sono pronunciati molte volte contro questa pratica: “Solo l’educazione fornisce ai bambini la reale opportunità di realizzare il loro potenziale – è la posizione della Conferenza episcopale – e solo questa è in grado di creare le condizioni per farli uscire dalla povertà, divenire indipendenti e vivere una vita dignitosa”. Infatti sono molte le ong cattoliche in prima linea nella lotta al lavoro minorile, come "Hand in hand", attiva nello Stato del Tamil Nadu, che collabora con la Caritas locale e si concentra su strumenti quali il microcredito, l’educazione e la salute.A tal fine ha avviato corsi di formazione in campo imprenditoriale dedicati ai nuclei familiari: “Uno dei primi progetti interessa la zona di Kancheepuram, famosa per le industrie della seta”, ha spiegato il responsabile del programma, Santhus Gnanapragsam, ma l’organizzazione ha anche aperto sette scuole gratuite nel distretto per educare i giovani dalle elementari alle superiori e ha esteso le proprie attività agli Stati del Madhya Pradesh e del Karnataka. "Hand in hand", comunque, non è l’unica impegnata in India: ad esempio, c’è la onlus Intervita, attiva nella regione di Piduguralla nello Stato dell’Andhra Pradesh, impegnata per assicurare la frequentazione della scuola primaria di cinquemila bambini e la partecipazione di 300 adolescenti ad appositi corsi di formazione.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.