Si aggrava di ora in ora il bilancio delle vittime dell’alluvione che ha colpito ieri lo Stato indiano del Kashmir: secondo gli ultimi bilanci i morti sono 137, 400 i feriti e 600 i dispersi, compresi alcuni soldati, mentre almeno 10mila sarebbero le persone rimaste senza casa.
Radio Vaticana - È una zona tradizionalmente arida, esterna ai fenomeni monsonici e meta turistica molto frequentata, il distretto di Ladakh, sul quale ieri si è abbattuto il nubifragio senza precedenti che ha messo in ginocchio il Paese. Il bilancio, avvertono le autorità, è assolutamente provvisorio. Nell’area, ancora difficile da raggiungere anche per i soccorritori, si scava a mani nude e c’è una vera e propria corsa contro il tempo per salvare le persone rimaste intrappolate nel fango. La situazione all’aeroporto di Leh, dopo la chiusura di ieri, sta lentamente tornando alla normalità e sono potute così arrivare tre squadre della Forza nazionale di risposta alle catastrofi e un’equipe medica. Le autorità locali parlano di uno stato di devastazione mai visto: edifici crollati, case rase al suolo, collegamenti interrotti e migliaia di persone che cercano rifugio nelle strutture d’emergenza. Circa un migliaio i turisti bloccati. E anche in Pakistan le piogge monsoniche che imperversano da una settimana non accennano a diminuire, ma si stanno spostando verso sud: le previsioni meteo mantengono alto lo stato di allerta per tutto il fine-settimana. Nel Paese le persone coinvolte nell’alluvione, la peggiore degli ultimi 80 anni, sono 12 milioni e si contano ormai 1600 morti. Le piogge si stanno spostando dalle vallate del nord-ovest verso la provincia meridionale del Sindh, dove sono scattati i piani di evacuazione nelle aree più basse del bacino del fiume Indo. Paura anche per il Punjab, considerato il granaio del Paese, e per la diga di Guddu, dove il livello dell’acqua ha raggiunto il limite della capacità del bacino. (A cura di Roberta Barbi) ascolta.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.