mercoledì, giugno 23, 2010
Nei tre giorni del “Forum per la Salvaguardia del Creato”, organizzato a Pistoia da Grenaccord anche in collaborazione con La Perfetta Letizia, interverranno esponenti del mondo accademico, religioso e giornalistico

homo viator pellegrino creatoIl “cammino” come strumento per recuperare il senso del rapporto tra uomo e natura. Il cammino letto e interpretato nelle sue più diverse forme. Sarà il filo conduttore del settimo Forum dell’Informazione cattolica per la Salvaguardia del Creato, organizzato, tra il venerdì e domenica prossima a Pistoia dall’associazione Greenaccord. Una scelta non casuale, quella dell’homo viator. Quest’anno cade infatti l’Anno Santo compostelano. Centinaia di migliaia di persone stanno raggiungeranno durante l’estate la città spagnola di Santiago de Compostela per rendere omaggio a San Jacopo.

A dare la propria interpretazione sul cammino dell’uomo nel creato, molti nomi del mondo della cultura, della religione, del giornalismo: lo storico Franco Cardini si concentrerà sul legame tra Pistoia e Santiago attraverso la figura di San Giacomo. La scrittrice Susanna Tamaro approfondirà il rapporto tra cammino, natura e silenzio. La giornalista Tiziana Ferrario tratterà il tema della tutela delle risorse naturali nelle zone di guerra. L’architetto belga Lucien Kroll, guru dell’architettura a misura d’uomo, ragionerà sugli interventi necessari per rendere le nostre città più vivibili e rendere così possibile una loro riscoperta a piedi.

“Il nostro obiettivo – spiega Gian Paolo Marchetti, presidente di Greenaccord – è di riflettere sulla figura dell’homo viator, viandante sulle strade del mondo, che attraversa il Creato, lascia la sua orma ma si prodiga per restituirlo alle generazioni future salvaguardato e intatto”.

Durante il Forum, sabato 26 alle 21 saranno inoltre assegnati i premi “Sentinella del Creato”. I vertici dell’associazione Greenaccord, insieme all’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) e la FISC (Federazione dei Settimanali cattolici) assegneranno tre riconoscimenti ad altrettanti giornalisti che si sono particolarmente distinti nel corso dell’anno nella divulgazione e nell’approfondimento dei temi ambientali.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa