L’industria keniana dei fiori, il turismo balneare in Senegal, i piccoli affari degli ambulanti del Burkina Faso: sono tanti gli esempi delle conseguenze, a volte gravi, provocate in Africa dalla cenere e dai lapilli sprigionati dal lontano vulcano islandese di Eyjafjallajiokull.
Agenzia Misna - A causare disagi e perdite economiche milionarie, in realtà, non sono direttamente le forze della Terra ma la sospensione per motivi di sicurezza della gran parte dei voli in arrivo e in partenza per l’Europa. “La compagnia nazionale ‘Air Algérie’ ha adottato disposizioni per un possibile scenario catastrofico” scrive il giornale algerino “Liberté”, secondo il quale molti voli sono già stati spostati su Hassi-Messaoud, una città petrolifera ai confini del Sahara. Sui quotidiani senegalesi spazio agli albergatori della regione di Thiès, terra di sole e di spiagge: ospitano da giorni centinaia di turisti europei che non possono ripartire e, soprattutto, si rifiutano di pagare il fuori-programma. La sospensione dei voli pesa molto sull’economia del Kenya, un paese dove i fiori e in particolare le rose valgono il 20% delle esportazioni. Secondo Jane Ngige, responsabile dell’organizzazione dei produttori “Kenya Flower Council”, negli hangar dell’aeroporto internazionale di Nairobi rischiano di marcire 500 tonnellate di fiori e ogni giorno le perdite raggiungono un milione e mezzo di euro. Rappresentate nell’“International Air Transport Association” (Iata), oggi le grandi compagnie aeree hanno chiesto ai controllori europei l’apertura “almeno di qualche corridoio” e sostenuto che le decisioni di vietare i voli sono basate “su modelli astratti” e non sui “fatti”. Una prospettiva diversa è proposta da “Fasozine” un portale di informazione del Burkina Faso. “La sospensione dei voli per l’Europa – si sottolinea in un reportage da Ouagadougou - è un brutto colpo per gli agenti di cambio, i tassisti e gli ambulanti che affollano il parcheggio dell’aeroporto”.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.