domenica, aprile 18, 2010
Il 24 aprile la celebrazione a Roma

Il 24 aprile prossimo, il Centro internazionale giovanile San Lorenzo celebrerà il 26° anniversario della Croce della Giornata mondiale della Gioventù che Papa Giovanni Paolo II affidò nel 1984 a tutti i giovani per “portarla nel mondo, come segno dell’amore del Signore Gesù per l’umanità, ed annunciate a tutti che solo in Cristo morto e risorto c’è salvezza e redenzione”. “Ci piace molto di presentare il messaggio della Croce della GMG ai giovani che vengono al centro, perché vediamo come è attuale. I giovani conoscono la sofferenza, i fallimenti, il dubbio, il lutto, ecc. Hanno bisogno di trovare la consolazione, la forza, la speranza. Li invitiamo dunque a ricevere tutto questo ai piedi della Croce di Gesù”, ha spiegato padre Eric Jacquinet, direttore del Centro San Lorenzo e responsabile della Sezione Giovani del Pontificio Consiglio per i Laici.

In questa occasione il Centro San Lorenzo presenterà il nuovo video “Potenza della Croce” realizzato in collaborazione con l’agenzia cattolica H2onews e la Scuola di Evangelizzazione della Comunità dell'Emmanuele. Il video intende aiutare i giovani pellegrini a Roma a scoprire la Croce della GMG e allo stesso tempo a entrare nel mistero della croce su cui Gesù Cristo è morto.

“Quando mostriamo il legame tra la Croce della GMG e la vita dei giovani, vengono a venerarla con grande fede e rimangono toccati. Alcuni dicono che la venerazione della Croce della GMG è il momento più importante del loro pellegrinaggio a Roma”, ha affermato padre Jacquinet. I giovani del Centro sono stati, secondo il sacerdote, “i primi protagonisti dei viaggi della Croce nel mondo che hanno portato tanti frutti”.

Oggi il Centro accoglie migliaia di giovani dai cinque continenti offrendo loro una “casa vicino al Papa”. Il Centro internazionale giovanile San Lorenzo, infatti, è stato fondato da Giovanni Paolo II nel 1983 come luogo di preghiera, di accoglienza, di formazione per tutti i giovani del mondo che vengono nella Città eterna.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa