Una forte replica del terremoto del 27 Febbraio, pari a 6,7 gradi della Richter, è stata avvertita nella notte nella regione meridionale di Bio-Bio (VIII Regione), tra le più colpite dal sisma, circa 70 chilometri a nord di Concepción con epicentro in mare.
Agenzia Misna - Il responsabile dell’ufficio nazionale per le emergenze (Onemi), Vicente Núñez, ha escluso il pericolo di ‘tsunami’, confermando tuttavia che a Concepción si sono verificati momenti di panico e sospensione dell’energia elettrica. Secondo i bilanci ufficiali, le vittime accertate del terremoto sono finora 500 e quasi due milioni i disastrati, mentre i danni a infrastrutture, abitazioni e industrie sono stimati in 30 miliardi di dollari. La sequela di repliche – oltre 200 dalla prima scossa - ha però confermato l’instabilità del sistema elettrico nazionale, collassato Domenica con un black-out che ha lasciato al buio il 90% dei 17 milioni di cileni, tra cui molti dei terremotati, colpendo un’area di 2000 chilometri, da Antofagasta (nord, II Regione) a Los Lagos (sud, X Regione). Nella capitale Santiago sono stati evacuati i centri commerciali e 21 treni della metropolitana sono rimasti bloccati.
Il neo-ministro dell’Energia, Ricardo Raineri, ha annunciato che per almeno altri sei mesi potrebbero verificarsi black-out in tutto il paese, esortando la popolazione a collaborare attenuando il consumo energetico. Il massiccio black-out ha sollevato anche critiche da parte della ‘Concertación’, la coalizione di centro-sinistra che dopo 20 anni al governo ha passato il testimone alla destra del neo-presidente Sebastián Piñera. Per il senatore socialista Juan Pablo Letelier, la nuova amministrazione “ha dato prova di improvvisazione e mancanza di esperienza”.
Agenzia Misna - Il responsabile dell’ufficio nazionale per le emergenze (Onemi), Vicente Núñez, ha escluso il pericolo di ‘tsunami’, confermando tuttavia che a Concepción si sono verificati momenti di panico e sospensione dell’energia elettrica. Secondo i bilanci ufficiali, le vittime accertate del terremoto sono finora 500 e quasi due milioni i disastrati, mentre i danni a infrastrutture, abitazioni e industrie sono stimati in 30 miliardi di dollari. La sequela di repliche – oltre 200 dalla prima scossa - ha però confermato l’instabilità del sistema elettrico nazionale, collassato Domenica con un black-out che ha lasciato al buio il 90% dei 17 milioni di cileni, tra cui molti dei terremotati, colpendo un’area di 2000 chilometri, da Antofagasta (nord, II Regione) a Los Lagos (sud, X Regione). Nella capitale Santiago sono stati evacuati i centri commerciali e 21 treni della metropolitana sono rimasti bloccati.Il neo-ministro dell’Energia, Ricardo Raineri, ha annunciato che per almeno altri sei mesi potrebbero verificarsi black-out in tutto il paese, esortando la popolazione a collaborare attenuando il consumo energetico. Il massiccio black-out ha sollevato anche critiche da parte della ‘Concertación’, la coalizione di centro-sinistra che dopo 20 anni al governo ha passato il testimone alla destra del neo-presidente Sebastián Piñera. Per il senatore socialista Juan Pablo Letelier, la nuova amministrazione “ha dato prova di improvvisazione e mancanza di esperienza”.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.