L'assemblea nazionale del popolo (Aon, il parlamento cinese) in corso a Pechino, si è occupata anche della produzione di etanolo.
GreenReport - Il deputato Li Rongjie è intervenuto nel dibattito per dire che «Devono essere sviluppati maggiori sforzi per promuovere la produzione di etanolo a base di paglia per aiutare il Paese a sviluppare un'economia a basse emissioni di carbonio. La Cina potrebbe produrre ogni anno 1,2 miliardi di tonnellate di biomassa cellulosica secca, equivalenti a 400 milioni di tonnellate di petrolio greggio». Li Rongjie ha spiegato ai suoi colleghi che «5 o 6 tonnellate di paglia di mais possono essere trasformate in una tonnellata di etanolo per un costo previsto che potrebbe non superare i 7.500 yuan (1.098 dollari), cioè l'equivalente del prezzo al dettaglio della benzina. E' il momento di passare ad una produzione industriale».
Siccome non è che sia molto usuale intervenire all'Apn con proprie teorie (e chi lo fa lo fa a proprio rischio e pericolo), è più che probabile che la sollecitazione di Li (che è comunque una figura di primo piano del partito comunista cinese) sia stata "spinta" da ambienti governativi, tanto più che l'agenzia ufficiale Xinua rilancia l'etanolo da paglia e riporta la sua richiesta al governo di Pechino perché «Metta in campo delle sovvenzioni e delle misure di incentivo per le imprese impegnate in questo procedimento, al fine di accelerare la produzione di etanolo cellulosico su scala industriale».
La Cina punterebbe quindi a far concorrenza anche in questo campo agli Usa che nel 2009 hanno investito 2 miliardi di dollari nella ricerca a e sviluppo dell'etanolo cellulosico, come ha ricordato Li Rongjie, toccando il tasto della competizione con gli americani che in Cina è ogni giorno più sensibile.
GreenReport - Il deputato Li Rongjie è intervenuto nel dibattito per dire che «Devono essere sviluppati maggiori sforzi per promuovere la produzione di etanolo a base di paglia per aiutare il Paese a sviluppare un'economia a basse emissioni di carbonio. La Cina potrebbe produrre ogni anno 1,2 miliardi di tonnellate di biomassa cellulosica secca, equivalenti a 400 milioni di tonnellate di petrolio greggio». Li Rongjie ha spiegato ai suoi colleghi che «5 o 6 tonnellate di paglia di mais possono essere trasformate in una tonnellata di etanolo per un costo previsto che potrebbe non superare i 7.500 yuan (1.098 dollari), cioè l'equivalente del prezzo al dettaglio della benzina. E' il momento di passare ad una produzione industriale».Siccome non è che sia molto usuale intervenire all'Apn con proprie teorie (e chi lo fa lo fa a proprio rischio e pericolo), è più che probabile che la sollecitazione di Li (che è comunque una figura di primo piano del partito comunista cinese) sia stata "spinta" da ambienti governativi, tanto più che l'agenzia ufficiale Xinua rilancia l'etanolo da paglia e riporta la sua richiesta al governo di Pechino perché «Metta in campo delle sovvenzioni e delle misure di incentivo per le imprese impegnate in questo procedimento, al fine di accelerare la produzione di etanolo cellulosico su scala industriale».
La Cina punterebbe quindi a far concorrenza anche in questo campo agli Usa che nel 2009 hanno investito 2 miliardi di dollari nella ricerca a e sviluppo dell'etanolo cellulosico, come ha ricordato Li Rongjie, toccando il tasto della competizione con gli americani che in Cina è ogni giorno più sensibile.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.