lunedì, marzo 15, 2010
Dal marzo 2007 i frati cappuccini della vice Provincia della Repubblica Dominicana e Haiti hanno una fraternità nella comunità rurale di Beraud-Les Cayes, proprio ad Haiti.

Fraticappuccini.it - La fraternità è composta da 9 frati e ha la responsabilità pastorale di due comunità parrocchiali, Beraud e Abacou. Oltre al servizio parrocchiale, i religiosi sono impegnati in attività sociali, come la promozione degli studi per i ragazzi, anche grazie all’aiuto delle adozioni a distanza; la costruzione di un ponte per migliorare il collegamento fra le comunità; la distribuzione di alimenti; il restauro di immobili e scuole; l’allestimento di condutture d’acqua per le case. La zona in cui vivono i frati non ha subito danni durante il recente terremoto, che ha risparmiato tutti i religiosi, ma non i loro parenti, molti dei quali sono morti sotto montagne di macerie. Gli effetti del sisma pesano ancora su tutta Haiti. Manca il cibo, mancano i generi di prima necessità e molti hanno lasciato la capitale Port au Prince, tornando nei villaggi.

I frati hanno messo a disposizione la Casa di Spiritualità per accogliere i malati che non hanno trovato posto negli ospedali. (A cura di padre Egidio Picucci)


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa