La ratifica da parte dell’Unione Europea della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità
Ieri, 26 novembre, il Consiglio dell'UE ha ratificato la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità
Entrata in vigore nel maggio 2008, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità è nata dalla mobilitazione generale delle organizzazioni di tutto il mondo impegnate nel campo della promozione dei diritti e dell'empowerment delle persone con disabilità. Essa costituisce un traguardo storico nella lotta contro la violazione dei loro diritti. La Convenzione è il primo Trattato sui diritti umani del 21° secolo ed è anche quello che è stato ratificato più velocemente dal maggior numero di nazioni. Il principio ispiratore della Convenzione è che il welfare e la carità devono essere sostituiti dal riconoscimento dei diritti e dalla garanzia della libertà. Le nazioni che la ratificano sono obbligate a combattere gli stereotipi negativi e i pregiudizi e a promuovere nelle persone con disabilità la consapevolezza delle loro abilità e del loro contributo alla società. Le nazioni dovranno inoltre garantire che le persone con disabilità avranno il diritto a vivere su una base di equità con le altre persone. L'accesso agli spazi pubblici e agli edifici, così come il trasporto, l'informazione e la comunicazione dovranno essere migliorati.
L'AIFO e' un organismo non governativo (ONG) di cooperazione internazionale in ambito socio-sanitario. E' partner ufficiale dell’OMS. Collabora con varie agenzie delle Nazioni Unite come l'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) e il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP). I progetti dell'AIFO comprendono gli ambiti della cura e riabilitazione delle persone colpite dalla lebbra, della sanità di base, dello sviluppo comunitario e della riabilitazione delle persone con disabilità attraverso la metodologia della Riabilitazione su base comunitaria.
Negli ultimi anni particolare impulso è stato dato agli interventi nel campo della disabilità mentale.
Il testo della Convenzione può essere consultato al seguente indirizzo: www.aifo.it
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.