venerdì, giugno 19, 2009
Si è aperta a Riccione la XV edizione del Premio giornalistico Ilaria Alpi

PeaceReporter - Nato nel 1995, da un'idea dell'associazione culturale "Citta Aperta", per iniziativa della Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini e Comune di Riccione, il premio intende promuovere un giornalismo d'inchiesta, capace di guardare il mondo in profondità e di raccontarlo con onestà, in memoria di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Sarà dedicata alla vicenda ancora oscura dell'uccisione dei due inviati di Rai3 la prima delle quattro giornate, con la presentazione del libro "Carte false. L'assassinio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Quindici anni senza verità" a cura di Roberto Scardova, per le Edizioni Ambiente, e lo spettacolo teatrale "Passione Reporter", tratto dall'omonimo libro di Daniele Biacchessi per Chiarelettere, seguito da "The Toxuc Truth", reportage di Emanuele Piano e Alessandro Righi sul caso Alpi, andato in onda su Al Jazeera.
La seconda giornata sarà focalizzata sul tema delle migrazioni dall'Africa, con la proiezione del film "Come un uomo sulla terra", di Andrea Segre, Dagmawi Yimer e Riccardo Biaden, seguito da un dibattito sul rapporto tra informazione, immigrazione, rifugiati e politica.
Giornalismi e nuove frontiere dell'informazione saranno al centro del dibattito di sabato mattina, con Maurizio Torrealta, (Rainews24), Marco Pratellesi (Corriere.it) e Luca Conti (Nova24), mentre a mezzogiorno ci sarà la presentazione di PeaceReporter Tv. Alle 16, l'Associazione culturale 46° Parallelo presenterà il primo "Atlante delle Guerre" e alle 17 la giornalista russa Rosa Malzagova, direttrice del sito Ingushetia.ru, che vive in esilio in Francia, parteciperà a un focus sulla libertà di stampa. Chiuderà la manifestazione alle 21 la premiazione dei lavori vincitori che, quest'anno, novità importante, saranno visibili sul sito http://ilariaalpi.hi-net.it, grazie alla partnership con Hi-Net

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa