mercoledì, maggio 27, 2009
Essere appassionati di calcio e giocare nelle strade e nelle scuole del Sud Africa, ha permesso a 4 ragazzi dei Villaggi SOS locali di diventare “ball boys” per la prossima FIFA Confederation's Cup.

S.O.S. Villaggi dei bambini - Fra meno di un mese il mondo intero potrà finalmente assistere alla prossima FIFA Confederations Cup che si terrà in Sud Africa. Questo importante avvenimento sportivo è visto dagli organizzatori come una prova generale per vedere se il paese sarà in grado di gestire positivamente i tornei per la Coppa del Mondo di calcio nel 2010. Mentre gli appassionati di calcio di tutto il mondo saranno impegnati a guardare le partite negli stadi o dalle loro comode poltrone, 4 ragazzi dei Villaggi SOS potranno vivere queste emozione direttamente nel campo da gioco.


Due ragazzi del Villaggio SOS di Rustenburg e due ragazzi del Villaggio SOS di Port Elizabeth sono stati scelti per fare i raccattapalle durante le partite della FIFA Confederations Cup, che inizierà il prossimo giugno 2009.

Ipeleng (di 16 anni) e Simphiwe (di 15 anni) faranno parte della squadra a bordo campo durante la partita fra il Bafana Bafana (Sud Africa) e l'Iraq. I ragazzi prenderanno parte ad un allenamento ufficiale di formazione prima della partita inaugurale della Confederations Cup.

Simphiwe racconta: "Sono tanto felice di essere stato scelto come una raccattapalle! Non è una cosa da tutti i giorni riuscire a vedere da vicino degli sportivi di questo livello e vedere la partita da bordo campo è un po’ come partecipare direttamente all’azione. Cercherò di scoprire quali sono i loro segreti di gioco e diventerò più consapevole sulle mie capacità.. chissà, forse un gioco anche io potrò giocare nel torneo FIFA!”.

"Simphiwe è davvero una buona scelta per fare da “ball boy” ha dichiarato Kerileng Mushi, direttore del Villaggio SOS di Rustenburg. "E un leader nato ed è il tipo di ragazzo che farebbe di tutto per aiutare come può."

Durante il primo periodo in cui era al Villaggio SOS, Ipeleng era il ragazzo più grande che viveva presso la struttura. Il ragazzo ha presto sentito il dovere di essere un modello di ruolo per i bambini più piccoli e cerca sempre di mettere pace quando qualcuno litiga. Ipeleng è felice di essere stato scelto: "Mi sento privilegiato di questa opportunità, mi sembra di essere un po’ come una celebrità a stare assieme a giocatori famosi che ho sempre visto solo dalla televisione! Potrò imparare qualcosa di nuovo sul mondo del calcio ed incontrare altri appassionati di questo sport."

Sinethemba e Monde (entrambi di 14 anni) arrivano dal Villaggio SOS di Port Elizabeth ed oltre a diventare raccattapalle, sono stati anche scelti assieme ad altri 14 bambini del Sud Africa per partecipare agli eventi della Confederations Cup.

"Ho un po’ paura" ha detto Sinethemba. "ma spero di incontrare il mio eroe Lucas Radebe!" Sinethemba e Monde giocano nella squadra under-15 della Upcoming Stars Soccer Team del paese. Sinethemba è un difensore molto dotato e Monde gioca in posizione di attaccante. "Non vedo l'ora di incontrare tutte le stelle del calcio Sudafricano e sopratutto Pitso Mosimane (ex calciatore del Sud Africa e attualmente allenatore)” ha detto Monde parlando della sua selezione.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa