Ha colpito lo Stato indiano del West Bengala ed i distretti costieri del Bangladesh. Migliaia di persone hanno perso la casa. Danni anche a strade, ferrovie e infrastrutture. Alcune aree restano ancora inaccessibili ai soccorsi.
Calcutta (AsiaNews/Agenzie) - Almeno 200 morti e un milione di sfollati. Sono le prime stime del passaggio del ciclone Aila che lunedì si è abbattuto sullo Stato del West Bengala in India e sui distretti costieri del Bangladesh. New Delhi afferma che i morti rinvenuti nella giornata di ieri sono almeno 68. Più alto il numero delle vittime in Bangladesh dove le vittime accertate del ciclone sono oltre 130. Il computo dei morti sembra tuttavia destinato a salire, mentre le autorità dei due Paesi hanno iniziato a prestare soccorso agli sfollati non appena Aila è calato di intensità.
In India più di 41mila persone hanno perso la casa e si trovano ora nei 109 campi di accoglienza allestiti per l’emergenza. Circa 61 mila case sono andate distrutte e centinaia di migliaia sono quelle danneggiate. Alcune zone, come l’area di Patharpratima nel distretto di South 24 Parganas, rimangono ancora inaccessibili. Il ciclone ha danneggiato strade, ferrovie e costretto al blocco dell’aeroporto di Calcutta.
Le autorità del Bangladesh parlano di 500mila persone sfollate per fuggire alle raffiche di vento di Aila che hanno raggiunto i 120 chilometri orari. Un ufficiale della task force per l’emergenza di Dhaka afferma che “un milione di persone è stato colpite dal ciclone, mezzo milione sono in rifugi di fortuna e un altro mezzo milione è stato costretto a lasciare le proprie case per motivi di sicurezza”.
Calcutta (AsiaNews/Agenzie) - Almeno 200 morti e un milione di sfollati. Sono le prime stime del passaggio del ciclone Aila che lunedì si è abbattuto sullo Stato del West Bengala in India e sui distretti costieri del Bangladesh. New Delhi afferma che i morti rinvenuti nella giornata di ieri sono almeno 68. Più alto il numero delle vittime in Bangladesh dove le vittime accertate del ciclone sono oltre 130. Il computo dei morti sembra tuttavia destinato a salire, mentre le autorità dei due Paesi hanno iniziato a prestare soccorso agli sfollati non appena Aila è calato di intensità.In India più di 41mila persone hanno perso la casa e si trovano ora nei 109 campi di accoglienza allestiti per l’emergenza. Circa 61 mila case sono andate distrutte e centinaia di migliaia sono quelle danneggiate. Alcune zone, come l’area di Patharpratima nel distretto di South 24 Parganas, rimangono ancora inaccessibili. Il ciclone ha danneggiato strade, ferrovie e costretto al blocco dell’aeroporto di Calcutta.
Le autorità del Bangladesh parlano di 500mila persone sfollate per fuggire alle raffiche di vento di Aila che hanno raggiunto i 120 chilometri orari. Un ufficiale della task force per l’emergenza di Dhaka afferma che “un milione di persone è stato colpite dal ciclone, mezzo milione sono in rifugi di fortuna e un altro mezzo milione è stato costretto a lasciare le proprie case per motivi di sicurezza”.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.