Radio Vaticana - Ancora violenza contro gli albini in Africa: è accaduto nella notte tra il 29 e il 30 dicembre scorsi in Burundi dove un bimbo di otto anni è stato trucidato e dissezionato. Si tratta del sesto albino ucciso in quattro mesi per alimentare il mercato di membra utilizzate dagli stregoni per farne costosi amuleti e pozioni. Il servizio è di Paolo Ondarza: ascoltaA dare l’ultima raccapricciante notizia avvenuta in Burundi la voce degli speaker di Radio Nairobi: un altro innocente barbaramente trucidato solo perché albino: aveva otto anni i suoi aggressori lo hanno ucciso, poi dal piccolo corpo hanno prelevato le braccia e una gamba. Un episodio aberrante, purtroppo non isolato nell’area dell’Africa Orientale dove lo scorso anno una trentina di albini sono stati prima uccisi e poi smembrati. I loro organi – spesso quelli sessuali – vengono venduti a stregoni ch attraverso macabri rituali li utilizzano per produrre pozioni e amuleti ritenuti antidoti contro malattie e venduti a cifre da capogiro. Un giro di affari che si alimenta di orrore, ignoranza e superstizione e che spesso avviene nell’indifferenza. Come conferma padre Claudio Marano, missionario saveriano in Burundi:
“Non sono delle cose nate in Burundi, sono legate alla stregoneria, si penserebbe che il governo possa intervenire, ma fino ad adesso non è intervenuto. La cosa si accetta così come è: è il classico fatalismo. Non è che si siano create delle strutture per riuscire a salvare questi bambini che si vedono frequentemente sulle strade. Normalmente coperti perché il sole li ferisce in modo particolare”.
Difficile capire chi c’è dietro la domanda di costosi amuleti o perfino creme di bellezza realizzate con sezioni di corpi di innocenti. Ancora padre Marano:
”Sarebbe molto interessante riuscire a scoprire se sono richiesti direttamente dalla popolazione qui o se sono richiesti da zone che sono molto più ricche: questo non lo sappiamo”.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
È presente 1 commento
i think the archive you wirte is very good, but i think it will be better if you can say more..hehe,love your blog,,,
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.