Radio Vaticana - L’obiettivo di Pier Paolo Cito, la penna di Luigi Accattoli. Un fotografo dell’agenzia Associated Press e il vaticanista del Corriere della Sera, ripercorrono in un libro gli ultimi anni del pontificato di Giovanni Paolo II. “I giorni in cui il mondo si è fermato” illustra i viaggi, gli incontri, ma anche le ultime apparizioni di un Papa molto amato, immagini drammatiche, come quella di copertina: l’ultima foto pubblica di Karol Wojtyla, all’udienza generale del 30 marzo 2005. Al microfono di Francesca Sabatinelli ne parla uno degli autori, Pier Paolo Cito: (ascolta)R. – Una foto molto importante, per me, e per la copertura del pontificato di Giovanni Paolo II. Questa è una foto in cui lui viene riportato all’interno del suo studio dopo l’ultimo tentativo che fece di parlare con i fedeli. In quel momento, io ero vicino all’obelisco. Continuai a fotografare – una cosa insolita – anche mentre veniva portato via. Non volevo smettere di fotografare. Quando è stato riportato dentro, istintivamente, continuai come succede quando si saluta un amico che si sa che non si rivedrà per molto tempo.
Si continua a salutare, anche se il treno è partito: è la stessa cosa che ho fatto io. Io ho continuato a scattare, anche se il Papa non si vedeva più. Successivamente, in ufficio, mi accorsi di questo momento che avevo colto: è l’ultimo sguardo in assoluto di Giovanni Paolo II. Non lo abbiamo più visto vivo.
D. – Questo libro ripercorre dieci anni di Pontificato di Giovanni Paolo II, dieci anni in cui tu l’hai seguito come fotografo: che cosa ha significato per te fotografare il Papa, fotografare Giovanni Paolo II anche come uomo?
R. – Fotografare il Papa è comunque una cosa non così facile come si pensa. Ci sono delle limitazioni tecniche: stiamo fotografando una persona che, oltre ad essere un capo di Stato, è il capo di una religione; quindi, c’è tutto un rispetto nei comportamenti, negli atteggiamenti che si hanno in Vaticano e all’estero, nei pressi dell’altare. Tutti quanti ricordate Giovanni Paolo II: era una persona molto disponibile. Molte volte si rivolgeva verso di noi e perfino negli ultimi momenti, quando era costretto ad usare il bastone, qualche volta ha iniziato a roteare il bastone per scherzare e per attirare l’attenzione. Per noi è stato molto particolare, anche come uomo. Lo abbiamo seguito per tanti anni e, quindi, abbiamo visto la sua vecchiaia. Nel momento in cui lui ha iniziato a star male, non fotografavamo solamente un Papa, ma anche una persona che stava male, una persona che ci era vicina.
D. – Cosa scopre di Giovanni Paolo II il lettore che sfoglia il libro, che guarda le tue foto?
R. – Già la copertina è un momento particolare. La cosa più triste è vedere il contrasto che c’era tra la sua grande forza spirituale, umana e il suo corpo, che lo stava abbandonando. E questa è la cosa che più ha colpito noi e che si vede anche nel libro: la sua volontà, che è stata forte fino alla fine, ma il suo corpo che non ha retto e che poi lo ha abbandonato.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.