martedì, dicembre 09, 2008
Italia-News.it - Fumare fa male ma da anni da tutti i fronti sanitari arriva l'allarme del fumo passivo che nuocerebbe ugualmente alla salute per chi lo subisce. A confermare quanto sia pericoloso il fumo passivo arriva uno studio americano condotto dal team di Luke Peppone dell'Universita' di Rochester a New York e pubblicato sulla rivista Tobacco Control. Secondo tale studio le donne che da piccole sono state esposte al fumo passivo dei genitori corrono seri rischi di problemi di fertilita', anche se da adulte non fumano. Le tossine del fumo inalate per anni danneggerebbero permanentemente gli organi provocando seri problemi di infertilità o di aborti spontanei. Lo studio è stato condotto su 4.800 donne curate presso il Roswell Park Cancer Institute di New York che sono state intervistate sia sui loro problemi a rimanere incita o su aborti spontanei e sul loro passato di essere state figlie di genitori fumatori.

Tirando le somme si è evidenziato che le donne che avevano genitori fumatori hanno avuto il 26% di possibilità ad avere problemi di fertilità e il 39% di casi di aborto spontaneo.

Sono dati questi che fanno riflettere sull'opportunità che le leggi degli Stati siano sempre più restrittive sul fumo a tutela della salute non solo di chi attende un bambino ma della salute pubblica.

Che il fumo faccia male lo si sa. Che il fumo passivo faccia ugualmente male ce lo dicono gli scienziati di giogno in giogno con i loro studi. Se qualcuno di voi che Legge quest'articolo ha un pacchetto di sigarette nelle vicinanze buttatelo via per sempre. Se qualcuno di voi ha nelle vicinanze un fumatore invitatelo ad allontanarsi se proprio non riuscite a convincerlo di smettere.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa