"I dazi europei sulle lampade a basso consumo cinesi sono in contrasto con l'obiettivo del 2020". I grandi rivenditori europei chiedono che non si tassi più l'import dalla Cina delle lampade efficienti.QualEnergia.it - Basta con i dazi sull’importazione delle lampadine a basso consumo: “Smetterla subito con queste ridicole tariffe farà risparmiare miliardi di euro ai consumatori, terawatt ora di energia e preserverà l’ambiente da ulteriori danni”. A parlare così i rivenditori europei, per voce di Paul Shenkan presidente dell’European retail round table. Il gruppo di grandi rivenditori - che include Tesco, Carrefour e IKEA - ha lanciato lunedì alla Commissione europea un appello affinchè si ponga fine alle imposte sulle lampadine a basso consumo provenienti dalla Cina. L’Unione europea aveva imposto il dazio sull’import delle lampade a risparmio energetico cinesi nel 2001, sostenendo che gli esportatori cinesi infrangevano le regole del commercio internazionale. La riscossione della tassa doveva cessare l’anno scorso ma è stata prorogata di un anno e la prossima scadenza è prevista a ottobre.
Scadenza in vista della quale la tedesca Osram, azienda della Siemens che produce lampadine a basso consumo si è mobilitata per chiedere alla Commissione di estendere ulteriormente la misura protezionistica. Suscitando la reazione dei rivenditori, oltre che della Philips, il più grande produttore mondiale di lampadine.
Per i rivenditori i dazi, che arrivano fino al 66%, gonfiano artificialmente i prezzi delle lampadine efficienti nei negozi, facendo calare la domanda di lampade a basso consumo. Le imposte - sostengono - andrebbero in direzione opposta rispetto all’obiettivo comunitario di ridurre i consumi di energia del 20% entro il 2020. “Se in ogni abitazione si acquistasse una lampadina ad alta efficienza - argomentano - si risparmierebbero 2 miliardi di euro di energia, senza contare le relative emissioni di CO2”.
GM
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.