Nella provincia di Ca Mau la comunità cattolica ha avviato progetti a sostegno dei malati e dei loro familiari; assistenza sanitaria, istruzione e aiuto nella ricerca di un lavoro le urgenze primarie. L’obiettivo è quello di infondere un senso di solidarietà e collaborazione fra la gente.Ca Mau, Vietnam (AsiaNews) – La lebbra è una piaga che ancora oggi colpisce una consistente fetta della popolazione vietnamita, in particolare fra le classi più povere. I malati vengono discriminati, le politiche governative sono insufficienti; per questo la Chiesa cattolica del Paese ha dato vita a centri di accoglienza e progetti di assistenza sanitaria dedicati proprio ai lebbrosi. Secondo le statistiche ufficiali del dipartimento della salute, nella sola provincia di Ca Mau vi sono 642 malati; grazie all’opera caritatevole avviata da preti, suore e volontari laici della zona, oltre 470 di loro vengono assistiti e i casi più urgenti (66) godono dell’assistenza medica e di una fornitura di farmaci gratuita per combattere la patologia.
Il problema più urgente resta la condizione di perenne emarginazione che i lebbrosi subiscono, isolati e discriminati dal resto della società “civile”. Le associazioni cattoliche offrono assistenza a oltre 100 famiglie, aiutando malati e parenti e trovare un lavoro, costruendo case, assicurando la fornitura di acqua potabile, incentivando allo studio i loro figli, dall’istruzione primaria fino all’università, grazie alla copertura di tasse scolastiche e libri.
La maggior parte dei malati e delle loro famiglie vive nel villaggio di Xom Moi, sotto la cura pastorale di p. Nguyen Duc Muoi, sostenuto da un correligionario con un diploma di infermiere e un assistente sociale. “Ho scelto di dedicare la mia attività missionaria – afferma p. Muoi – al servizio dei lebbrosi. Sono esseri umani, ma sono oggetto di costanti discriminazioni”. Il religioso sottolinea le profonde sofferenze che essi devono subire, ma il dolore più grande è “l’atteggiamento dei cosiddetti sani nei confronti dei malati. Per questo è ancora più importante mostrare affetto e considerazione nei loro confronti”, mostrando loro che “l’amore di Dio è per tutti” senza distinzione fra sani e malati.
Una insegnate che lavora nella scuola elementare del villaggio di Xom Moi conferma l’atteggiamento “discriminatorio” degli studenti verso i “figli dei lebbrosi”, ma l’obiettivo è quello di “favorire l’integrazione. E i risultati si vedono, perché nel tempo sono nate amicizie si avverte un maggiore senso di solidarietà verso i più sfortunati”.
L’opera di assistenza della Chiesa verso i malati incontra resistenze e difficoltà: essa si svolge nel silenzio, lontano dai clamori della propaganda governativa e spesso subisce ostacoli da parte delle autorità locali, che non vedono di buon occhio le attività caritative avviate dai cattolici. “Ma al mondo c’è una giustizia – conclude p. Muoi – e continueremo a lavorare per il bene della gente, materiale e spirituale”.
Il primo missionario ad aver messo piede a Con Mao è stato il domenicano Gaspar de Santa Cruz nel 1550, proveniente dall’isola di Malacca; nel 1659 la Santa Sede ha eretto a diocesi le sei province del sud del Vietnam. Il luogo è celebre, suo malgrado, per l’assassinio nel 1946 di p. Francis Truong Buu Diep, martire vietnamita e parroco della chiesa di Tac Say.
Ca Mau annovera 1.160.000 abitanti, di cui 44mila sono di religione cattolica.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.