E' l'invito del Papa agli operatori della comunicazione.da RadioVaticana
E' necessario "promuovere la verità nell'informazione" rispettando sempre "la dignità della persona": è quanto ha detto stamani il Papa ai partecipanti al Congresso internazionale delle Facoltà di Comunicazione nelle Università cattoliche, promosso dal Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, e iniziato ieri a Roma presso la Pontificia Università Urbaniana.
Per una buona comunicazione, un metodo improntato ad “un certo scetticismo può essere utile, in particolare per questioni che attengono al pubblico interesse” - afferma il Papa - ma tutto ciò non deve diventare “cinismo relativistico”. Così il Papa incoraggia insegnanti ed educatori a nutrire la passione per la verità che – dice - “è sempre forte nei giovani”. Va detto che il Pontefice alterna le lingue in cui si esprime avendo di fronte persone di diverse nazionalità e trattando di diverse forme di comunicazione.
E di comunicazione il Papa in francese dice che non è solo “un semplice esercizio tecnico” e non risponde solo al “desiderio di dare informazioni”. Piuttosto, deve essere innanzitutto “un invito a promuovere la verità nell’informazione e a far riflettere i contemporanei sugli avvenimenti con l’obiettivo di essere educatori degli uomini di oggi e di edificare un mondo migliore”. E il Papa chiede anche di “promuovere giustizia e solidarietà e di rispettare in tutte le circostanze il valore e la dignità di ogni persona”, aggiungendo che ogni persona “ha diritto a non essere ferita in ciò che concerne la sua vita privata”. Il pensiero del Papa va dunque a quanti sono emarginati economicamente e socialmente e chiede per tutti l’accesso all’apprendimento, alla conoscenza e alla informazione. Con un auspicio: "La tendenza globalizzante nel mondo della comunicazione non indebolisca o faccia sparire i costumi culturali locali - dice il Papa - in particolare quelli che sono in grado di rafforzare i valori familiari e sociali, l’amore, la solidarietà e il rispetto della vita. C’è poi un apprezzamento per le comunità religiose che riescono, nonostante gli alti costi finanziari e le difficoltà di risorse umane, ad aprire Università cattoliche in Paesi in via di sviluppo. Ricordando che si vuole riflettere sulla questione dell’identità di un’università o di una scuola cattolica, il Papa sottolinea che “tale identità non è semplicemente una questione di numero di studenti cattolici; è soprattutto una questione di convinzione”: “Si tratta di credere veramente che solo nel mistero del Verbo fatto carne diventa chiaro il mistero dell’uomo.”
“La conseguenza – aggiunge - è che l’identità cattolica sta in primo luogo nella decisione di affidare se stessi - intelletto e volontà, mente e cuore - a Dio.” “Le diverse forme di comunicazione - dialogo, preghiera, insegnamento, testimonianza, proclamazione - ed i loro diversi strumenti - stampa, elettronica, arti visive, musica, voce, gestualità e contatto - sono – afferma il Papa - tutte manifestazioni della fondamentale natura della persona umana”. La comunicazione – aggiunge - rivela la persona e permette agli esseri umani di maturare in conoscenza, saggezza e amore. Non è il prodotto del caso o delle nostre umane capacità ma è un dono di Dio che vuole che noi otteniamo l’unione con lui “non da soli, ma attraverso la nostra conoscenza, il nostro amore ed il nostro servizio a Lui e ai nostri fratelli e sorelle in un rapporto comunicativo e amorevole”.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.