Gli orsi polari sono stati finalmente inclusi tra le specie minacciate di estinzione.da Greenpeace
Roma, Italia — Greenpeace e altre associazioni ambientaliste americane avevano cominciato a chiederlo 3 anni fa. La risposta dell'amministrazione Bush è arrivata solo ora: finalmente l'orso polare è stato inserito tra le specie minacciate di estinzione, all'interno dell' "Endangered Species Act". Se il Governo americano non avesse eliminato il riscaldamento globale tra le cause che ne minacciano la sopravvivenza, sarebbe stata una completa vittoria per la protezione della specie.
Gli orsi polari, infatti, vivono sui ghiacci dell'Artico e ne dipendono completamente. A causa dell'innalzamento della temperatura media terrestre potrebbero essere i primi mammiferi a perdere completamente il proprio habitat naturale.
Eppure, grazie alla decisone di non includere il riscaldamento globale tra le minacce, per proteggere l'orso polare il Governo americano non dovrà limitare le proprie emissioni di gas serra, eludendo la possibilità di intervento da parte delle agenzie federali su questo punto.
Nell'estate del 2007 la calotta polare artica ha fatto registrare il record minimo di estensione, perdendo oltre un milione di chilometri quadrati rispetto al 2005, un'area pari a sei volte la California. Le previsioni mostrano che i ghiacci che ricoprono i mari dell'Artico potrebbero scomparire già nelle estati del 2030. Se il ghiaccio continua a scomparire, la stessa sorte toccherà all'orso polare.
L'unico modo per salvare il maggiore predatore sulla terraferma è ridurre le emissioni di gas serra. Gli scienziati ci avvertono che occorre fermare la crescita delle emissioni mondiali di CO2 al 2015, per riuscire a dimezzarle al 2050, riportandole attorno a 11 miliardi di tonnellate dagli attuali 26 miliardi. Nel rapporto Energy Revolution Greenpeace mostra come questo sia possibile puntando su fonti rinnovabili e misure di efficienza energetica. E rinunciando alla fonte fossile con le più alte emissioni di CO2: il carbone.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.