Da Motecheco, il salone della mobilità sostenibile esce un manifesto, approvato da comuni e province, per una mobilità urbana più amica dell'ambiente e dell'uomo.QualEnergia.it - Si è chiuso ieri Motecheco, l’evento dedicato alla mobilità sostenibile svoltosi da giovedì a domenica alla fiera di Roma. Di contorno all’esposizione di veicoli a ridotto impatto ambientale, vari convegni che hanno coinvolto i diversi attori, dai produttori di auto alle amministrazioni a chi lavora per un modo di spostarsi più amico dell’ambiente. Si è parlato di auto elettriche, delle soluzioni per gestire al meglio il traffico pesante e di molto altro e dal salone è stato lanciato anche un “Manifesto della Mobilità Sostenibile” al quale hanno aderito l'Anci (Associazione nazionale comuni italiani) e l'Upi (Unione province italiane). Un documento in 14 punti che contiene i principi e le “linee guida” per una mobilità che si concili con il rispetto dell’ambiente, della saluta umana e con la vivibilità dei centri urbani.
Nel manifesto, che alleghiamo, si parla di difendere il diritto alla mobilità di tutti cercando di conciliarlo con un impatto ambientale accettabile. Per avere una migliore mobilità urbana investire su tecnologia e sistemi di riduzione del traffico. Questo è il punto centrale del documento perché è molto più conveniente di costruire o implementare le infrastrutture.
Si parla così di incentivare il passaggio a mezzi meno inquinanti, anche realizzando nelle città sistemi di ricarica dei veicoli elettrici e distributori di metano, di favorire l’uso dei mezzi pubblici e i sistemi di mobilità alternativa come il car sharing o la mobilità dolce (a piedi o in bici).
Per gestire il traffico inoltre, dice il manifesto, oltre ad avvalersi delle tecnologie dell’infomobilità che permette di tenere sotto controllo il flusso dei mezzi, si deve razionalizzare il sistema di distribuzione delle merci, attuare politiche di “pricing” e istituire domeniche ecologiche con la chiusura dei centri urbani per migliorarne la vivibilità.
scarica il manifesto: MUOVERSI MEGLIO RISPETTANDO L’AMBIENTE
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.