Il governo Berlusconi approva le misure contro gli immigrati PeaceReporter - Immigrati clandestiniIl primo consiglio del ministri del governo Berlusconi, riunitosi a Napoli, ha appena approvato il ‘pacchetto sicurezza’, composto da un decreto legge di immediata applicazione e da tre disegni di legge da far approvare in parlamento entro luglio.
Le decisioni.
Le principali misure previste dal pacchetto – da suddividere tra decreto e disegni di legge – sono le seguenti:
- Da sei mesi a quattro anni di reclusione per il reato di immigrazione clandestina, che sarà inserito in uno dei disegni di legge. Sono previsti l'arresto in flagranza e il processo per direttissima
- Prolungamento a diciotto mesi (oggi è sessanta giorni) della reclusione nei centri di permanenza temporanea
- Aggravamento fino a un terzo della pena, immediato perchè contenuto nel decreto, se a delinquere è uno straniero irregolare
- Da sei mesi a tre anni di reclusione e confisca dell'immobile per chi affitta appartamenti a stranieri senza denunciare il nuovo inquilino
- Inasprimento delle norme sulla richiesta di asilo e sui ricongiungimenti familiari (per cui verrà introdotto il test del dna)
- Conferimento della cittadinanza in caso di matrimonio con un cittadino italiano non più immediata ma conseguente ad almeno due anni di residenza stabile in Italia
- Permessi di soggiorno solo a chi potrà dimostrare di produrre un reddito sufficiente per mantenersi in Italia e che provenga da attività lecite. Sarà necessario denunciare la propria presenza con nome e dimora.
- Abolita la libera circolazione sul territorio nazionale per i richiedenti asilo
- Espulsione immediata per tutti gli immigrati condannati a pene detentive superiori ai 2 anni (oggi è sopra ai 10 anni).
Fanno parte del pacchetto anche misure che prevedono pene per gli ubriachi alla guida, l'accattonaggio e la contraffazione.
Non è invece passata la proposta di un pattugliamento misto in concorso tra esercito e forze dell'ordine, ma saranno assunti dal ministero della Difesa di 3.917 effettivi da distribuirsi nelle varie forze armate.
Le nuove norme sulla sicurezza varate dal Consiglio dei ministri di oggi entreranno in vigore nel giro di due mesi. Lo ha riferito il premier Silvio Berlusconi, nella conferenza stampa che ha seguito la riunione. "Abbiamo affrontato un tema grave che riguarda tutti gli italiani, il problema della sicurezza e quello del diritto degli italiani a non avere paura, che è un diritto primario che lo Stato deve garantire", ha detto il presidente del Consiglio.
Le reazioni.
"L'introduzione del reato di clandestinità è un favore fatto alla Lega, sapendo che poi in Parlamento non si potra' approvare perchè altrimenti avremmo, dalla sera alla mattina, 650 mila latitanti e 150 milioni di euro di spesa per far fronte all'emergenza". Queste le prime parole di Antonio Di Pietro, leader dell'Italia dei valori.
Il Consiglio Italiano per i Rifugiati (Cir) si è detto invece gravemente preoccupato per la serie di restrizioni al diritto d'asilo proposte dall'esecutivo. "Secondo la riforma annunciata verrà eliminata la seconda istanza di giudizio sulle richieste di protezione internazionale, in netto contrasto con la normativa europea, con i principi costituzionali e generali di diritto", dice il presidente del Cir Savino Pezzotta, "Queste modifiche sono del tutto inaccettabili: vanno addirittura indietro rispetto alla Bossi-Fini del 2002, dove almeno una possibilità di riesame veniva garantita".
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.