Il provvedimento a carico della leder democratica birmana scadeva oggi, ma la giunta lo ha esteso di sei mesi. Arrestati 20 attivisti della Lnd, che marciavano verso la casa dove la “Signora” è segregata continuativamente dal 2003.Yangon, Myanmar (AsiaNews/Agenzie) – Aung San Suu Kyi, l’icona del movimento democratico birmano e leader dell’opposizione, rimarrà altri sei mesi agli arresti domiciliari. La giunta militare che governa il Myanmar ha prorogato per l’ennesima volta il provvedimento a suo carico, in scadenza proprio oggi. Suu Kyi, 62enne, ha passato oltre 12 degli ultimi 18 anni in prigione o agli arresti domiciliari. Nelle ultime elezioni generali libere nel 1990, il suo partito – la Lega nazionale per la democrazia (Lnd) - aveva stravinto; ma i militari, al potere dal 1962, non hanno riconosciuto i risultati, confinandola in carcere. Dal 2003, senza alcuna interruzione, è “segregata” nella sua casa di Yangon, sotto stretta sorveglianza. La decisione del regime potrebbe creare tensioni con i Paesi occidentali, che hanno promesso decine di milioni di dollari in aiuti al Myanmar in seguito al devastante ciclone Nargis, che ha fatto 133mila tra morti e dispersi. Gli arresti della “Signora”, come viene chiamata in Birmania la Suu Lyi, sono da tempo motivo di attrito tra la giunta e la comunità internazionale. Membri della Lnd hanno approfittato oggi dell’attenzione sul caso per denunciare i risultati del referendum-farsa con cui i militari portano a casa una nuova Costituzione che ne legittima lo strapotere. Secondo i dati ufficiali il 93% degli elettori si è espresso per il “sì”. Ma in tutto il Paese il voto è stato segnato da brogli e ogni tipo di intimidazione.
Prima della notizia dell’estensione dei domiciliari, la polizia ha arrestato 20 attivisti della Lnd che stavano marciando pacificamente verso la casa della “Signora”.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.