mercoledì, marzo 28, 2018
K2-229b è il “freddo” nome attribuito ad un pianeta distante 340 anni luce dalla Terra, oggetto di studi approfonditi da parte di un team di ricercatori coordinati da Alexandre Santerne dell’Università di Marsiglia e a cui hanno partecipato anche l’Istituto Nazionale di Astrofisica italiano e gli Osservatori di Catania e Torino.

HD Blog - Il telescopio dell’Osservatorio Europeo Meridionale di La Silla in Cile e il telescopio spaziale Kepler hanno rilevato questo particolare pianeta le cui caratteristiche lo rendono del tutto simile al “nostro” Mercurio. K2-229b ha un raggio 1,16 volte quello della Terra ed una massa 2,6 volte maggiore, ed ha una temperatura in superficie che supera i 2000 gradi. Dunque nessun esemplare di esopianeta, almeno in questo caso.

Ad attirare l’attenzione degli scienziati è stata la composizione chimica interna del pianeta, che non solo è simile a quella di Mercurio, ma è stranamente differente rispetto a quella della stella attorno a cui orbita. L’analisi del pianeta extra-solare aiuterà a comprendere più da vicino la nascita e l’evoluzione dei pianeti rocciosi disseminati nell’Universo.

"K2-229b è il primo pianeta con dimensioni simili alla Terra, ma composizione interna che ricorda quella di Mercurio”, spiega Aldo Bonomo, ricercatore che ha partecipato allo studio. “Non sappiamo ancora spiegarne le ragioni. È inoltre la prima volta che ci troviamo di fronte a una differenza significativa fra la composizione chimica del pianeta e quella della stella intorno alla quale orbita”.

La missione Plato dell’ESA partirà nel 2024 e permetterà di studiare ancora più da vicino queste tipologie di pianeti. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista internazionale Nature Astronomy.




Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa