L’appello è stato diffuso oggi dopo la repressione violenta della manifestazioni di Daraa, costate la vita a 25 persone. A Damasco decine di arresti durante una manifestazione a favore dei martiri. Proteste anche a Homs, nell'ovest del Paese.
Damasco (AsiaNews/ Agenzie) – I giovani siriani lanciano su Facebook un appello alla rivolta popolare in tutto il Paese, dopo gli scontri avvenuti in questi giorni a Daraa, Damasco e nelle principali città costati la vita a 25 persone. “Oggi, sabato, i siriani faranno una rivolta popolare in tutti i distretti del Paese”, afferma il messaggio. Gli annunci del presidente Assad sull’introduzione di riforme di democratiche, eventuale annullamento dello stato di emergenza, misure anti-corruzione, liberazione dei dissidenti e di aumento delle retribuzioni dei dipendenti pubblici, non sembrano aver placato la protesta popolare del regime autoritario in vigore da quasi 50 anni.
Ieri, migliaia di persone si sono riunite nel centro di Daraa, teatro delle più massicce proteste anti-governative, dove al termine della preghiera del venerdì hanno intonato slogan per la libertà e la vendetta dei martiri e bruciato una statua dell’ex presidente Hafez al-Assad. A Sammin, località vicino a Daraa la polizia ha sparato su un gruppo di manifestanti che tentavano unirsi alle proteste, uccidendo quasi 20 persone. Secondo i medici della città in una settimana sono state uccise oltre 40 persone. La repressione violenta della manifestazioni ha scatenato rivolte anche a Damasco, dove oltre 200 persone hanno tentato di sfilare nel centro della città, ma sono state subito fermate e arrestate dalle autorità. Proteste anche a Homs, nell'ovest del Paese.
Per evitare nuove rivolte e rilanciare il sostegno del popolo a favore del regime, la tv di Stato continua a mandare in onda filmati di propaganda. Mentre a Damasco migliaia di persone hanno sfilato per le strade, gridando il loro appoggio al presidente Bashar al-Assad.
Damasco (AsiaNews/ Agenzie) – I giovani siriani lanciano su Facebook un appello alla rivolta popolare in tutto il Paese, dopo gli scontri avvenuti in questi giorni a Daraa, Damasco e nelle principali città costati la vita a 25 persone. “Oggi, sabato, i siriani faranno una rivolta popolare in tutti i distretti del Paese”, afferma il messaggio. Gli annunci del presidente Assad sull’introduzione di riforme di democratiche, eventuale annullamento dello stato di emergenza, misure anti-corruzione, liberazione dei dissidenti e di aumento delle retribuzioni dei dipendenti pubblici, non sembrano aver placato la protesta popolare del regime autoritario in vigore da quasi 50 anni.Ieri, migliaia di persone si sono riunite nel centro di Daraa, teatro delle più massicce proteste anti-governative, dove al termine della preghiera del venerdì hanno intonato slogan per la libertà e la vendetta dei martiri e bruciato una statua dell’ex presidente Hafez al-Assad. A Sammin, località vicino a Daraa la polizia ha sparato su un gruppo di manifestanti che tentavano unirsi alle proteste, uccidendo quasi 20 persone. Secondo i medici della città in una settimana sono state uccise oltre 40 persone. La repressione violenta della manifestazioni ha scatenato rivolte anche a Damasco, dove oltre 200 persone hanno tentato di sfilare nel centro della città, ma sono state subito fermate e arrestate dalle autorità. Proteste anche a Homs, nell'ovest del Paese.
Per evitare nuove rivolte e rilanciare il sostegno del popolo a favore del regime, la tv di Stato continua a mandare in onda filmati di propaganda. Mentre a Damasco migliaia di persone hanno sfilato per le strade, gridando il loro appoggio al presidente Bashar al-Assad.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 2 commenti
anche il popolo siriano ha le palle pieni dal suo regime
via il popolo siriano
dio, siria ,libertà
democrazia da anni ne parlo Assad ma non ha fatto niente per farla nascere davvero
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.