"Inizia l’ultima tappa del cammino” dice alla MISNA Paolo Carsetti, del Forum dei movimenti per l’acqua, pensando al referendum contro la privatizzazione del 12 e 13 giugno.
Agenzia Misna - Sabato il centro di Roma è stato invaso dai cittadini che chiedono l’abrogazione della cosiddetta legge Ronchi, un pacchetto di norme che entro il 1° gennaio 2012 impone di affidare la gestione del servizio idrico a società private o miste, nelle quali però i privati detengano almeno il 40% delle azioni.
“Nelle prossime settimane – sottolinea Carsetti – si terranno centinaia di iniziative: l’acqua è un diritto umano universale e non può essere ostaggio delle logiche del profitto”. L’anno scorso la lotta per l’acqua bene comune ha permesso di raccogliere un milione e 400.000 firme, molte di più delle 500.000 necessarie per organizzare il referendum. Questo impegno civile è nato dall’esperienza della privatizzazione avviata nel 1994 dalla legge Galli, una scelta che non ha portato né riduzioni delle tariffe per i consumatori né miglioramenti della qualità del servizio. “Negli ultimi 10 anni le bollette sono aumentate del 60% – calcola Carsetti – mentre gli investimenti sono diminuiti da due miliardi a 700 milioni di euro l’anno”. I dati del Forum sono in linea con quelli del Comitato ministeriale di vigilanza sulle risorse idriche: l’occupazione nel settore si è ridotta del 15-20% e il livello di dispersione è restato alto, attorno al 35%.
Nel corteo romano l’impegno per l’acqua pubblica si è coniugato con l’opposizione all’energia nucleare, un’altra grande questione sulla quale gli italiani potranno esprimersi il 12 e il 13 giugno. Erano più d’uno gli striscioni con su scritto “Vogliamo l’acqua e il sole mica la luna”.
[VG]
Agenzia Misna - Sabato il centro di Roma è stato invaso dai cittadini che chiedono l’abrogazione della cosiddetta legge Ronchi, un pacchetto di norme che entro il 1° gennaio 2012 impone di affidare la gestione del servizio idrico a società private o miste, nelle quali però i privati detengano almeno il 40% delle azioni.“Nelle prossime settimane – sottolinea Carsetti – si terranno centinaia di iniziative: l’acqua è un diritto umano universale e non può essere ostaggio delle logiche del profitto”. L’anno scorso la lotta per l’acqua bene comune ha permesso di raccogliere un milione e 400.000 firme, molte di più delle 500.000 necessarie per organizzare il referendum. Questo impegno civile è nato dall’esperienza della privatizzazione avviata nel 1994 dalla legge Galli, una scelta che non ha portato né riduzioni delle tariffe per i consumatori né miglioramenti della qualità del servizio. “Negli ultimi 10 anni le bollette sono aumentate del 60% – calcola Carsetti – mentre gli investimenti sono diminuiti da due miliardi a 700 milioni di euro l’anno”. I dati del Forum sono in linea con quelli del Comitato ministeriale di vigilanza sulle risorse idriche: l’occupazione nel settore si è ridotta del 15-20% e il livello di dispersione è restato alto, attorno al 35%.
Nel corteo romano l’impegno per l’acqua pubblica si è coniugato con l’opposizione all’energia nucleare, un’altra grande questione sulla quale gli italiani potranno esprimersi il 12 e il 13 giugno. Erano più d’uno gli striscioni con su scritto “Vogliamo l’acqua e il sole mica la luna”.
[VG]
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.