Ha chiesto l’immediato intervento della comunità internazionale a sostegno di Haiti con lo stanziamento di aiuti e fondi il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon.
Agenzi Misna - Nel corso di una riunione informale tenuta all’Assemblea generale, il segretario ha sottolineato la gravità della situazione sanitaria nel paese a seguito della diffusione di un’epidemia di colera che secondo i più aggiornati bilanci ha causato la morte di oltre 1800 persone dalla metà di ottobre. “Chiaramente la malattia continuerà a diffondersi” ha detto Ban Ki-moon denunciando l’insufficienza delle misure finora decise a sostegno del paese caraibico ancora alle prese con le conseguenze del disastroso terremoto del 12 gennaio. Sulla base di stime diffuse dall’Organizzazione mondiale della Sanità, per far fronte all’emergenza il sistema sanitario haitiano avrà bisogno nei prossimi tre mesi di ulteriori 350 medici, di almeno 2000 infermieri e 2200 addetti a servizi vari, oltre ai 300 operatori sanitari già promessi da Cuba. Assente dal paese da almeno un secolo, il batterio del colera era del tutto ignoto agli haitiani e ai loro sistemi immunitari, motivo per cui in alcuni casi la malattia conduce a una morte fulminante in sole poche ore. Il batterio, il cui ceppo è simile a quello presente in Asia, secondo esperti epidemiologici sentiti dalla MISNA, non avrebbe potuto svilupparsi autonomamente ma sarebbe stato importato da fuori.
Agenzi Misna - Nel corso di una riunione informale tenuta all’Assemblea generale, il segretario ha sottolineato la gravità della situazione sanitaria nel paese a seguito della diffusione di un’epidemia di colera che secondo i più aggiornati bilanci ha causato la morte di oltre 1800 persone dalla metà di ottobre. “Chiaramente la malattia continuerà a diffondersi” ha detto Ban Ki-moon denunciando l’insufficienza delle misure finora decise a sostegno del paese caraibico ancora alle prese con le conseguenze del disastroso terremoto del 12 gennaio. Sulla base di stime diffuse dall’Organizzazione mondiale della Sanità, per far fronte all’emergenza il sistema sanitario haitiano avrà bisogno nei prossimi tre mesi di ulteriori 350 medici, di almeno 2000 infermieri e 2200 addetti a servizi vari, oltre ai 300 operatori sanitari già promessi da Cuba. Assente dal paese da almeno un secolo, il batterio del colera era del tutto ignoto agli haitiani e ai loro sistemi immunitari, motivo per cui in alcuni casi la malattia conduce a una morte fulminante in sole poche ore. Il batterio, il cui ceppo è simile a quello presente in Asia, secondo esperti epidemiologici sentiti dalla MISNA, non avrebbe potuto svilupparsi autonomamente ma sarebbe stato importato da fuori.| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 3 commenti
Volevo segnalare che quest’anno il Concerto di Natale, importante evento musicale giunto ormai alla sua XVIII edizione, ha come finalità benefica l’”Emergenza Haiti”.
Il concerto si è tenuto il 4 Dicembre a Malta, e sarà trasmesso la sera della vigilia di Natale su RAI2 alle ore 21:00.
Dal 23 al 31 Dicembre 2010 è possibile inviare un SMS solidale di 2 euro al 45503.
Tutti possiamo partecipare alla ricostruzione di Haiti.
Giovanni
Per avere maggiori informazioni sulla iniziativa posto il sito web dell'evento solidale.
http://www.donbosconelmondo.org/eventi
vi ringraziamo per la segnalazione, dateci un altro "campanello" il giorno della vigilia, così pubblichiamo la notizia della trasmissione su rai 2.
redazione LPL
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.