mercoledì, novembre 24, 2010
Al via la seconda edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, la campagna di comunicazione ambientale promossa dall’Unione Europea con il supporto del Programma LIFE+. Principale obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare alla prevenzione dei rifiuti. La campagna si svolge dal 20 al 28 novembre in diverse località europee e nazionali. Tra i partecipanti anche il Kyoto Club.

Qualenergia.it - Parte con un record di adesioni la seconda edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti- European Week for Waste Reduction, la campagna di comunicazione ambientale promossa dall’Unione Europea e rientrante nel Programma LIFE+ della Commissione Europea, che nasce con l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori e gli stakeholder sulle strategie e sulle politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea. La produzione dei rifiuti è in continua crescita, ognuno di noi può però fare qualcosa per prevenirla e ridurla. Questa iniziativa rappresenta l’occasione per manifestare o sperimentare in varie forme il proprio impegno contribuendo a diffondere il principio della prevenzione dei rifiuti, partecipando ai numerosi incontri ed eventi organizzati in tutta Italia, compiendo piccole buone pratiche quotidiane e documentandole sul sito internet italiano ufficiale dell’iniziativa.

La campagna comunicativa è rivolta in modo particolare a pubbliche amministrazioni e enti locali, associazioni e ONG, produttori, industria e mondo delle imprese, istituti scolastici.
Chiunque tra questi soggetti che partecipa attivamente alla "Settimana" promuovendo e organizzando un’azione virtuosa volta alla riduzione dei rifiuti o al riutilizzo dei beni è un "project developer", cioè portatore di progetto.

Le azioni che si svolgono durante la "Settimana" saranno ispirate a cinque tematiche principali: troppi rifiuti, produzione eco-compatibile, consumi attenti e responsabili, vita più lunga dei prodotti, meno rifiuti gettati via.
Le azioni proposte dai project developer, se rispondenti ai criteri europei, saranno validate dal Comitato promotore e potranno quindi ricevere la denominazione ufficiale di azione per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

Per premiare le azioni che si sono particolarmente distinte a livello europeo, infine, è prevista la consegna degli "European Waste Reduction Awards", in programma a Bruxelles a febbraio 2011.

Per maggiori informazioni sulla "Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2010", è possibile visitare il sito ufficiale italiano Meno Rifiuti, che per l’occasione è stato rinnovato e reso più fruibile, e il sito ufficiale Ewwr per i dettagli a livello europeo.

Anche il Kyoto Club partecipa attivamente alla campagna come "project developer".

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa